La Piccola Fiera delle Energie innovative 2011 a Pontebba

Dal nostro inviato in Friuli Federico Varutti.
Si è chiusa domenica 28 agosto la prima edizione, a Pontebba, della PICCOLA FIERA DELLE ENERGIE INNOVATIVE – PONTEBBA 2011 che ha visto la partecipazione anche dell’Associazione ARCIPELAGO FRIULI con un proprio stand. Nelle parole conclusive del Sindaco Isabella De Monte si è concentrato tutto il filo conduttore delle due giornate della fiera. “Abbiam voluto puntare l’attenzione – ha detto il Sindaco parlando anche a nome dell’intera sua Amministrazione Comunale  – soprattutto sulle energie innovative di ogni tipo che possiamo trovare sul territorio, da quelle dell’economia locale etica e sostenibile con al centro l’uomo, a quelle di un nuovo modo di progettare e costruire, a quelle delle varie forme di produzione alimentare e di energia legate al rispetto dell’ambiente e ad una adeguata dimensione; questo è il principio che ci ha guidati nella organizzazione di questa  prima edizione della “Piccola Fiera delle Energie Innovative” qui a Pontebba”. Quindi la Fiera di Pontebba – iniziata nella mattinata di sabato 27 con il saluto delle Autorità – ha visto una interessante conferenza del dr. Hans Grassmann – Università di Udine (sulla sua “creatura” denominata “specchio lineare” – un sistema a concentrazione di raggi solari per la produzione di acqua calda – ) ed è proseguita nella successiva domenica 28 con un convegno del prof. Helmut Tributsch – Università di Villach (Austria) sulla  “ Bionica – la natura come nostra maestra”  a cui sono seguite due relazioni, una del prof. Peter Piccottini (Università di Villach) e una del prof.  Mauro Bertagnin (Università di Udine).  Tutte le conferenze hanno visto la sala piena in ogni posto e una attenta partecipazione.
Quello che tuttavia si è percepito con chiarezza, nella due giorni “innovativa”, è stato il clima di estremo interesse con cui i visitatori si approcciavano agli stand fra cui anche quello con gli SCEC: curiosità, molte domande, scambi di vedute, tesi diverse che si confrontavano in un utile e proficuo dibattito.
“Si respirava, in questi due giorni, un’aria nuova, una palpabile voglia di innovazione”  questo il commento più diffuso dei partecipanti. Molta soddisfazione anche da parte dell’Assessore competente Pierluigi Pollano che ha seguito sempre da vicino tutta la manifestazione. Poi il Sindaco Isabella De Monte, molto soddisfatta dalla riuscita della manifestazione, ha invitato tutti alla prossima edizione di “Energynn – Pontebba 2012”.