Ancora sulla “Piccola Fiera delle Energie Innovative”

Dal nostro inviato in Friuli: Federico Varutti.
A due settimane dalla chiusura della prima edizione della PICCOLA FIERA DELLE ENERGIE INNOVATIVE – PONTEBBA 2011 in paese resta ancora il piacere e l’interesse per quelle due giornate di “innovazione”, vissute intensamente sia dai partecipanti sia dai visitatori.
Infatti anche fra i partecipanti si è discusso, sono state analizzate le offerte presenti, si è potuto approfondire quanto interessava; il tutto anche assieme ai visitatori che numerosi hanno visitato, sia sabato sia domenica, la Fiera.
Facciamo un rapido esame di cosa è stato possibile vedere e incontrare a Pontebba, nel Palaghiaccio “C. Vuerich” che si è dimostrato, alla sua “prima” in questa veste, un’ottima location, comoda, attrezzata, con ampi parcheggi, facile da raggiungere anche dall’autostrada.
Era presente lo stand degli Effettivi Microrganismi (in breve EM), adatti al concreto miglioramento della terra, alle pulizia della casa, alla cura degli animali, alla coltivazione del frutteto ma anche alla cura della bellezza personale. La competenza di Enzo Cattaneo e la sua passione (assieme ai suoi collaboratori) rendeva facile l’apprendimento.
C’era anche uno stand dove Mimma Pollara (ONB Distribuzioni Editoriali di Udine) esponeva tutta una serie di libri che trattano materie certamente “innovative”; uno stand molto visitato, dov’è stato possibile avere ogni tipo di informazione sui testi in esposizione e che ha visto molti visitatori andarsene solo dopo aver fatto importanti ed utili acquisti. Presente altresì lo stand dedicato all’innovativo “specchio lineare” – che ha fatto vincere, nel 2010, al Comune di Pontebba, un premio nazionale fra i Comuni Virtuosi – del dr. Grassmann (e della sua ISOMORPH srl che costruisce e vende gli specchi).
Molti esperti, sia sabato sia domenica, hanno potuto scambiare una serie di dati ma soprattutto avere quelle informazioni che lo stand, sempre assistito da personale all’altezza, ha potuto certamente fornire.
Interesse e molta curiosità c’era anche attorno allo stand dei Buoni di Sconto Locali – SCEC (Solidarità ChE Cammina). I buoni, già presentati a Pontebba con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale in due occasioni, stanno iniziando ad avere  diffusione sul territorio regionale. Interesse, dunque, anche su come questa iniziativa possa essere di beneficio all’economia locale; le domande hanno trovato risposte e alcuni hanno colto l’occasione per aderire “seduta stante” all’Associzione “ARCIPELAGO FRIULI” rappresentata, nella Fiera, dal Presidente Federico Varutti e dal Vice Claudio Toppano. I Buoni di Sconto Locali sono stati quindi direttamente consegnati ai nuovi iscritti con l’invito ad un loro utilizzo (fra l’altro lo stand della Mimma Pollara già era in grado di accettarli all’interno della stessa Fiera.
STEFANO DELLA TOFFOLA esponeva – non senza suscitare sicuro interesse – una propria invenzione diretta e cioè una stufa pirolitica che, usando pellets come combustibile (sfruttando il fenomeno della pirolisi, appunto), era in grado di produrre sia calore che il biochar (utilizzabile con grande profitto in agricoltura). La dimostrazione diretta in Fiera del processo è stata elemento di grande curiosità.
Anche un pannello fotovoltaico “ad isola” era esposto a Pontebba (da Aldo Jank – ELETTRORINNOVABILE) in grado di produrre l’energia che serve indipendentemente dal collegamento alla rete fissa. Le spiegazioni puntuali e precise, fornite direttamente dal titolare Aldo Jank hanno soddisfatto i visitatori.
L’Impresa BIPIESSE SNC di Pontebba – stampaggio e produzione di materie plastiche – era rappresentata dai due titolari (Sergio e Silvio Buzzi) che hanno spiegato, con dettagli costruttivi e con particolari tecnici ai presenti e ai visitatori, la loro produzione (innovativo il sistema di costruzione dei casseri).
Le due postazioni dell’Università (di Udine e di Villach) hanno fornito ai visitatori tutto quanto i due Enti stanno facendo in tema di innovazione, con la presenza diretta dei professori Helmut Tributsch e Peter Piccottini per Villach e del prof. Barbarewicz Piotr e del prof. Mauro Bertagnini per Udine.
Ovviamente tutti gli indirizzi – a chi fosse interessato – sono disponibili direttamente in Comune a Pontebba (anche su www.comunedipontebba.com al link “piccola fiera delle energie innovative).
Insomma la qualità c’era, l’innovazione anche; il visitatore aveva solo l’imbarazzo della scelta.
L’iniziativa del Comune di Pontebba si è rivelata vincente. Ha intitolato la fiera alle “energie innovative” ricomprendendovi tutte quelle forme di energia e di attività che sono caratterizzate da elementi innovativi, in ogni settore. E il risultato le ha dato ragione!
A presto, dunque, e arrivederci a Pontebba.