Gabrielle Bitterlich e la supplica Ardente agli Angeli

don Marcello Stanzione

 Molti cristiani  recitano la supplica ardente ai santi angeli di Dio, perché essa è riportata da molti libri di preghiere, ma non sanno chi l’ha composta. L’autrice della supplica agli spiriti celesti è l’austriaca Gabrielle Bitterlich, fondatrice dell’ associazione cattolica Opus Angelorum. Gabrielle nasce a Vienna  il 1 novembre 1896 a Vienna. Sin dall’infanzia è guidata visibilmente dall’angelo custode nel cammino dell’obbedienza alla volontà di Dio. Il 23 Maggio 1919 si sposa con Hans Bitterlich a Insbruch.  Pur compiendo fedelmente i doveri di sposa e di madre con tre figli più tre orfani di guerra adottati, ella aiuta i poveri e gli ammalati si impegna nella preghiera di espiazione specialmente per i sacerdoti e i religiosi.  Ogni venerdì partecipa spiritualmente alla Passione del Signore. Nel 1949 dà inizio all’Opus Angelorum. Nel 1961 il vescovo di Innsbruck erige la confraternita degli angeli custodi. Nel 1971, vedova da dieci anni si trasferisce nel castello di San Petesberg, vicino ad Insbruck, dove muore il 4 aprile 1978.  La supplica è recitata non solo dai membri dell’Opus Angelorum ma anche dagli aderenti dell’associazione Milizia di San Michele Arcangelo che la recitano ogni martedì sera quando fanno il “ cenacolo Angelico” settimanale. All’inizio di ogni meeting sugli angeli che annualmente si tiene l’1 e il 2 giugno a Campagna (SA) presso l’Abbazia di Santa Maria La Nova i militi di San Michele la recitano solennemente . Ecco il testo della supplica: “O Dio uno e trino, onnipotente ed eterno! Prima di supplicare i santi Angeli e di chiedere il loro aiuto, noi, Tuoi servi, ci prostriamo ai Tuoi piedi e Ti adoriamo, Padre e Figlio e Spirito Santo! Sii Tu lodato e glorificato in eterno e tutti gli Angeli e uomini che hai creato Ti adorino, Ti amino e Ti servano, o DIO Santo, Forte ed Immortale! Anche Tu, Maria, Regina di tutti gli Angeli, / accogli benigna la nostra implorazione ai Tuoi servi / ed inoltrala al Trono dell’Altissimo. / Tu che puoi tutto con la potenza della Tua supplica / e sei Mediatrice di tutte le grazie, / fa che troviamo grazia, salvezza ed aiuto! Amen.

3 pensieri su “Gabrielle Bitterlich e la supplica Ardente agli Angeli

  1. Quanta dolcezza si riscontra nel nostro Creatore, nel preparare l’umanità, con garbo e con rispetto,ad accogliere i Suoi Angeli che silenziosamente ci sostengono quotidianamente nelle nostre difficoltà quotidiane. Dulcis in fundo, oggi, è qui tra noi il Messaggero dello Spirito Santo San Gabriele Arcangelo insieme ai suoi inseparabili amici San Michele e San Raffaele.
    Attenzione! I doni Divini, gratuiti, vanno soggetti a un limite di tempo.
    Spero tanto che si possa presto creare un gruppo studio che ci permetta di dialogare direttamente con l’ Arcangelo Gabriele: http://www.gabrielearcangelo.it
    Maria Luisa Cavaliere

  2. è disonesto fare commenti ai miei articoli con l’unico obiettivo di fornire publicità ad un sito demenziale e pazzoide….questo sito non è conforme alla dottrina cattolica sugli angeli!!!!!

  3. c’è chi fa pubblicità ai siti e chi lo fa a se stesso e/o alle proprie creature.

I commenti sono chiusi.