Salerno: in Piazza Amendola, onorificenze e festa della Repubblica

Tradizionale cerimonia celebrativa dell’anniversario della fondazione della Repubblica Italiana in piazza Amendola, con la partecipazione delle massime autorità civili, militari, religiose, delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche, d’arma e del volontariato della provincia. Inoltre presenti i maratoneti dell’associazione sportiva “Free Runner”, protagonisti della “Maratona dell’Unità d’Italia” e gli allievi dell’Istituto Nautico “Giovanni XXIII” con il Coro dei bambini del X° Circolo Didattico di Salerno. Dopo l’alzabandiera, la lettura del messaggio del Presidente Napolitano da parte del Prefetto e le allocuzioni dei referenti provinciali e comunali istituzionali; quest’anno la cerimonia è stata arricchita dalla consegna delle medaglie d’onore e delle onorificenze al merito della Repubblica conferite dal Capo dello Stato. Il tutto accompagneato dal Concerto Bandistico Città di Minori, che si è poi esibito nella Villa Comunale. Il senso alto dello Stato, nella consapevolezza che la Repubblica sia un bene da tutelare per la sua democraticità, è quanto emerso dai singoli interventi istituzionali che, alla presenza anche dei numerosi sindaci provinciali, hanno stigmatizzato la valenza della legalità e dell’unità, in un momento in cui il Paese viene costantemente bombardato da flussi stranieri, ma non per questo perde di vista la propria identità. le radici, quelle che la storia consegna alal memoria delle nuove generazioni, un bene da salvare ad ogni costo, ricordando come l’Unità, nel suo 150°, grondi ancora sangue dei tanti martiri!

3 pensieri su “Salerno: in Piazza Amendola, onorificenze e festa della Repubblica

  1. E La Ferrazzano ? E Cirielli ? Ma come sempre presenti con quella bella fascia blu negli ultimi tempi ed ora assenti ? Casa da pazzi, eppure son passati meno di 20 giorni. Misteri della politica…..

  2. X GIORGIO AMENDOLA.
    NON VOTO DA UN BEL PEZZO PERCHE’ SONO TUTTI UGUALI MA A DIRE STRONZATE COME FAI TU MI VENGONO I NERVI. CIRIELLI E LA FERRAZZANO ON CI STAVANO E VA BENE ! MA DOVE STAVA DE LUCA? QUANDO MAI DE LUCA SI E’ PRESENTATO A QUESTO TIPO DI CERIMONIE? LUI E’ PRESENTE SOLO ALL’INAUGURAZIONI DI ROTATORIE E FONTANE, OLTRETUTTO NON VA’ DOVE CI SONO POLITICI VERI ! GIORGIO….. VATT CORC !

  3. Per Pasquale
    Non ti sei accorto che tra i presenti vi era Eva Avossa con indosso la fascia tricolore, in rappresentanza del Comune di Salerno, a dimostrazione della correlata presenza istituzionale. E’ pur vero che molte volte queste occasioni si configurano quale una passerella per i politici,ma ben venga la circostanza che fossero presenti le istituzioni politico-territoriali locali. Altrimenti che Festa della Repubblica sarebbe stata!

I commenti sono chiusi.