Nocera Inferiore: workshop “Relazioni tra imprese e creazione di valore condiviso”

Ottimo riscontro da parte degli imprenditori sia in termine di interesse sulle tematiche affrontate sia in termine di partecipazione per il workshop “Relazioni tra imprese e creazione di valore condivisodel 20 maggio presso la sede di Pauciulo Strategie in Nocera Inferiore. Il consueto appuntamento annuale con la strategia d’impresa e il confronto tra territorio e innovazione è organizzato da Pauciulo Strategie Consulenti d’Azienda Associati in collaborazione con BMC Business Management Consultants S.r.l. e Studio Legale Associato Withers LLP, patrocinato da Confindustria Salerno e A.N.I.C.A.V. Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali. Il workshop ha toccato i diversi aspetti delle reti di impresa esposti dai relatori seguendone le opportunità e le criticità. La dott.ssa Chiara Pauciulo, Marketing & Brand Management Pauciulo Strategie, ha aperto i lavori presentando le tematiche e gli obiettivi del workshop, sottolineando l’importanza del momento partecipativo e cooperativo, come opportunità di confronto tra imprese. La tavola rotonda “Reti di impresa, evoluzione dei mercati, legame con il territorio” è stata introdotta dall’intervento del Dott. Mauro Maccauro, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Campania, inerente alla competitività e sviluppo territoriale, mettendo in luce settori in cui è già presente la realtà di rete, in particolare l’esperienza del settore plastica. Con l’intervento del Dott. Gennaro Lodato, Presidente Giovani A.N.I.C.A.V. Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali, l’attenzione si sposta sulle economie di filiera, sulle reti di fornitura e di distribuzione, sul marchio, sull’internazionalizzazione. Il dott. Lodato ha portato l’esperienze della sua azienda e delle aziende associate, radicate nel territorio ma al tempo stesso obbligate per crescere a guardare ai mercati esteri. Seguendo questa ottica la Dott.ssa Paola Palmerini, Partner Business Management Consultants S.r.l, ha evidenziato le opportunità strategiche delle reti di impresa, in termini di competitività e sostenibilità, sottolineando la centralità dell’aspetto manageriale ed organizzativo. Per quanto riguarda la sfera legale delle reti d’impresa l’Avv. Claudio Giordano, Studio Legale Inglese Whithers LLP, si è espresso sul contratto di rete e sul suo utilizzo nel perseguire obiettivi di internazionalizzazione, riportando casi di best practices. Il dott. Edoardo Di Trolio, Referente Customer Satisfaction Territorio Sud Italia Unicredit S.p.a, ha esplicato il punto di vista della banca sul tema delle reti di impresa e ha esposto gli strumenti bancari a servizio dell’innovazione, dell’integrazione delle filiere e dello sviluppo territoriale. Il workshop si è concluso con l’intervento dell’Arch. Alessio D’Auria Prof. Università di Napoli Federico II, puntando l’attenzione sul territorio e sul marketing territoriale, ha analizzato la tematica della sostenibilità ambientale nell’innovazione territoriale, esponendo come esempio progetti imprenditoriali innovativi che hanno come obiettivo proprio la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica.