The day before

Giovanna Rezzoagli

Signore e signori, con buona pace di chi si affida alla logica ed alla scienza, ci siamo. Domani 11 maggio, secondo le ardite “previsioni” del fu sismologo (e veggente?) Raffaele Bendandi, Roma dovrebbe essere distrutta da un sisma di magnitudo eccezionale. Dopodomani, rigorosamente alle ore 00.00.01 non si sa mai, saranno in tanti a definirla la classica “bufala”. Oggi ci vuole un filo di coraggio in più. A me non manca e allora proviamo a riflettere insieme sul perché queste incursioni nel futuro attraggono e, purtroppo, alimentano suggestioni anche potenti sulle masse. La motivazione principale di questo fenomeno è strettamente legata al potere di controllo che l’uomo vorrebbe avere sulla natura e sul futuro. Ovviamente tali forme di controllo sono razionalmente impossibili, ma sul piano strettamente emozionale, pur di placare le ansie legate alla natura aleatoria della nostra stessa esistenza, in tanti non esitano a seguire i flauti magici di tanti imbonitori, spesso ben forniti in eloquenza e spregiudicatezza ma assai meno in buona fede e buon senso. E’ il meccanismo della superstizione, lo stesso che alimenta il pensiero magico, il tallone d’Achille di molti, il tocco di Mida di veggenti, futurologi, maghi e compagnia bella. Possono stare tranquilli i romani, domani nulla accadrà, nessun terremoto verrà. Come faccio a saperlo? Tranquilli, non appartengo alla nutrita schiera dei truffatori di anime. Mi basta guardare il placido volo degli uccelli sopra la mia casa ed il sonno beato dei miei gatti per sapere che nessuna catastrofe è in agguato. Già, perché gli animali insegnano ben più dei ciarlatani a guardarsi dalle furie di madre natura, questo però l’uomo erudito e tremebondo del XXI secolo lo ha dimenticato. Soprattutto l’uomo odierno ha perso l’umiltà di osservare e studiare il comportamento degli animali…

5 pensieri su “The day before

  1. Meno male che articoli ricchi di contenuti e arguti ogni tanto rallegrano il lettore da tanta “aria fritta”.
    Roller

  2. Francamente, mi fido solo dei suoi stupendi gatti ed cagnolino che è a piano terra di casa mia. ma mi affido anche alla logica delle cose che non possono permere a nessuno di prevedere il futuro. Io dormirò su un solo cuscino sol perchè ho il torcicollo.
    Buon undici maggio a tutti voi: dormite su due cuscini e fate sogni d’oro. Alfredo.

  3. Ringrazio il signor “Roller” per aver definito arguto il mio scritto, suppongo che molti lo troveranno dissacrante, ma suvvia, il mondo è grande per tutti. Al mio carissimo Alfredo porgo i più sentiti ringraziamenti, perchè da tanto tempo valorizza i miei scritti con l’onore dei suoi commenti. Anch’io mi fido dei miei Giulio e Catherine, nonchè del suo cagnolino che rafforza il concetto. Mi spiace per il suo torcicollo, e mi permetto un suggerimento che aiuta molto: un foulard di seta attorno al collo. Io ne indosso uno quando soffro a causa delle mie nevralgie, dono prezioso e graditissimo di una Persona speciale.
    Con gratitudine
    giovanna

  4. Cara Signora, il giorno volge al termine e Roma è sempre lì, in piedi, incluso quello staterello oltre ponte sant’angelo. Ma perché, profeti, futurologi, astrologi, angelologi, opinionisti, santoni ecc. hanno tanto rilievo e ascolto mentre le persone serie non fanno notizia?
    Bene ha fatto a scrivere quanto ha scritto proprio the day before.
    Roller

  5. Gentile Roller, scrivere “the day after” non avrebbe avuto molto senso, almeno per il mio modo di essere. Vede, il nostro cervello tenta di collocare ogni informazione che riceve all’interno di macro schemi in maniera tale da giungere a quello che in genere si definisce comprensione di un avvenimento. Dopo, siamo buoni tutti a ridere delle paure, prima viviamo nella paura. E’ il torbido mondo in cui sguazzano gli esperti del nulla, tranne che nello sfruttare le debolezze umane a loro vantaggio…
    cordialmente
    giovanna rezzoagli ganci

I commenti sono chiusi.