Salerno: Confesercenti su fallimento le aperture domenicali

“Per questa estate crediamo sia opportuno dichiarare concluse le aperture domenicali degli esercizi commerciali”. A pronunciarsi contro nuove aperture straordinarie degli esercizi commerciali salernitani è Angelo Marinari, presidente cittadino di Confesercenti. All’origine di questa valutazione gli scarsi risultati, in termini di afflusso di clientela e di riscontro economico, conseguiti in occasione dell’apertura pomeridiana di domenica 4 luglio.“Queste aperture -prosegue Marinari- non sono giustificate dal volume d’affari registrato nelle domeniche estive. L’esodo dei salernitani verso le località balneari non è compensato da un cospicuo afflusso di turisti nel capoluogo, così che pochi negozi hanno ricavato un utile da questa giornata di apertura straordinaria degli esercizi commerciali. Unica eccezione le grandi catene commerciali. In città, invece, si è continuato a registrare il fenomeno delle aperture a macchia di leopardo, con molti negozi della parte orientale della città che hanno preferito non tirare su la serranda. A questo punto credo sia preferibile rinviare nuove aperture domenicali al mese di settembre”.Prima di quella data, però, Confeserecenti Salerno è intenzionata a mettere in campo alcune iniziative finalizzate a rendere le aperture domenicali più utili per i commercianti salernitani oltre che maggiormente “interessanti” per gli stessi cittadini ed i turisti.“Il nostro obiettivo -conclude Marinari- è quello di dar vita ad un tavolo di confronto con Comune e Provincia, al fine di inserire le aperture domenicali dei negozi in un più ampio contesto, magari abbinandole ad iniziative spettacolari e culturali che fungano da ulteriore elemento di richiamo per i turisti e gli stessi salernitani. A breve, poi, Confesercenti avvierà un confronto con gli stessi commercianti per arrivare a stilare un calendario condiviso di aperture domenicali”.

 

 

 

3 pensieri su “Salerno: Confesercenti su fallimento le aperture domenicali

  1. finalmente avete capito che le domeniche di apertura sono inutili.
    ma quale turismo e navi da crociera, qui è inutile restare aperti anche il sabato pomeriggio.
    de luca stai affossando una città con queste menzogne sul turismo e sui turisti.
    ma dove sono???
    si fermano a salerno ma già sono organizzati per andare fuori da salerno.
    cmq condivido marinari, la domenica è inutile e dispendiosa.

  2. la prima associazione che dice no alle domeniche di apertura.
    finalmente qualcuno che ci stop a queste domeniche di punizione.
    basta con senatore e quell’altro, che vogliono sempre restare aperti. la domenica è sacra per tutti anche per noi negozianti.

  3. ieri solo 28 euro di incasso per 6 ore di apertura.
    manco le spese per le luci.
    sono inutili le domeniche aperte.
    sono daccordo sul fatto che intervenga la provincia sulla programmazione di eventi dopo la vergogna della presentazione di 4 operette da parte del sindaco

I commenti sono chiusi.