Salerno: a Palazzo di Città siglato Patto di Amicizia con Genova

Salerno: a Palazzo di Città siglato Patto di Amicizia con Genova

Venerdì 9 giugno, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, a Salerno, è stato siglato un Accordo di Amicizia tra le città di Salerno e Genova.

Il patto, che nasce da un legame storico, culturale e di tradizione tra le due comunità, entrambe a vocazione marittima, è finalizzato alla promozione turistico-culturale dei territori, alla creazione di scambi di esperienze e progettualità tra i due enti, associazioni, istituzioni scolastiche e all’organizzazione di eventi sportivi e di integrazione sociale.

All’incontro hanno preso parte, per il Comune di Salerno, il Sindaco Vincenzo Napoli, la Vicesindaca e Assessora alle Pari Opportunità Paky Memoli e l’Assessore al Turismo e alle Attività Produttive Alessandro Ferrara e, per il Comune di Genova, l’Assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine Paola Bordilli, ed il pittore Bruno Giustiniani.

Obiettivi dell’accordo:

– Promuovere i territori in ambito turistico e culturale, anche con la cooperazione e realizzazione di eventi di tipo storico-culturale.

– Sostenere lo scambio di esperienze anche tramite l’organizzazione di attività culturali e di volontariato.

– Favorire, mediante lo strumento degli Ambasciatori di Genova nel Mondo e dei Consoli del Principato di Salerno (personalità della cultura e dell’arte direttamente nominate in via onorifica dai rispettivi Sindaci) progettualità che sviluppino, con iniziative ad hoc concordate con i rispettivi assessorati, la conoscenza del Patrimonio artistico e culturale delle due città, implementando lo scambio tra le associazioni culturali

– Favorire il senso di amicizia e collaborazione fra le rispettive comunità anche con l’organizzazione di scambi tra le istituzioni scolastiche e le realtà associative presenti in esse, questo sempre con l’aiuto dello strumento onorifico e patrocinio degli Ambasciatori di Genova ed i Consoli di Salerno.

– Favorire scambi tra associazioni sportive per l’organizzazione di competizioni e tornei in varie discipline, iniziative che rappresentino un fattore di pace ed unione fra i giovani.