Fisciano: Bando ANCI-CoReVe per contributo a raccolta differenziata di vetro nella zona 2 

Fisciano: Bando ANCI-CoReVe per contributo a raccolta differenziata di vetro nella zona 2 

ANCI E CoReVe hanno varato un progetto per aumentare la quantità e la qualità della raccolta del vetro attraverso bandi rivolti ai Comuni convenzionati. Il Comune di Fisciano e la Fisciano Sviluppo spa, che da sempre hanno scelto di puntare concretamente sulla raccolta differenziata, sono stati premiati con un finanziamento di Euro 100.083,90 grazie al quale sono state acquistate specifiche attrezzature, che saranno distribuite, a breve, alla cittadinanza e realizzati progetti di comunicazione ed informazione, a supporto della raccolta differenziata di vetro.
L’incremento della raccolta degli imballaggi di vetro, permetterà, tra i tanti benefici, un importante contenimento del consumo energetico e, di conseguenza un risparmio di ingenti quantitativi di emissioni dannose nell’atmosfera. Inoltre, grazie all’economia circolare, al quale il vetro si presta benissimo, per la sua caratteristica di riciclo infinito, verranno risparmiate materie prime ed energia.
Il percorso di miglioramento della raccolta del vetro e quindi del suo recupero e del suo riciclo renderà possibile l’attuazione della transizione ecologica a cui oggi siamo tutti chiamati.
Il Sindaco Vincenzo Sessa commenta: ”Sono entusiasta di annunciare il lancio di un progetto ambizioso che mira al potenziamento della raccolta degli imballaggi in vetro nel Comune di Fisciano. Il nostro obiettivo principale è quello di raggiungere una raccolta efficiente sia in termini di qualità che di quantità, e per farlo, è fondamentale creare una sinergia tra l’ente comunale, la società partecipata del comune e i cittadini. Senza la partecipazione attiva di tutti, non saremo in
grado di realizzare gli obiettivi prefissati, sia in termini di qualità che di quantità.
Desidero ringraziare la Fisciano Sviluppo spa, che ha svolto un ruolo fondamentale nel progettare una campagna di comunicazione efficace e nel definire le procedure necessarie per l’acquisizione delle attrezzature volte a ottimizzare la gestione della raccolta del vetro. Inoltre, forniremo a tutte le utenze del Comune di Fisciano mastelli da 40 litri specifici per la raccolta differenziata del vetro.
Questo progetto rappresenta l’inizio di un nuovo piano di raccolta differenziata che sarà implementato nel prossimo futuro nel nostro comune. L’amministrazione comunale ha, infatti, deciso di conformarsi agli standard previsti dalla norma UNI 11686:2017, al fine di uniformare i colori utilizzati per la raccolta differenziata.
Il nostro obiettivo futuro è quello di creare una comunità consapevole e responsabile, in cui tutti partecipino attivamente alla raccolta differenziata. Continueremo a lavorare insieme per implementare questo piano, diffondere la consapevolezza ambientale e promuovere le buone pratiche di raccolta differenziata. Sono convinto che, con il contributo di tutti i cittadini di Fisciano, raggiungeremo grandi risultati nel miglioramento della gestione degli imballaggi in vetro e nella
promozione dell’ambiente sostenibile.
Invito tutti i cittadini di Fisciano a partecipare attivamente a questo progetto, utilizzando i mastelli da 40 litri forniti e aderendo alle linee guida stabilite dalla norma UNI 11686:2017. Insieme, possiamo fare la differenza e contribuire a un futuro più pulito e sostenibile per la nostra comunità e per le generazioni future.
Ringrazio sin d’ora tutti coloro che contribuiranno al successo di questo progetto e che si impegneranno nella raccolta differenziata del vetro. Lavorando insieme, possiamo realizzare grandi cambiamenti per il bene di Fisciano e dell’ambiente circostante.”
L’Assessore all’Ambiente Giovanni Scafuri: “Siamo lieti di annunciare, con grande soddisfazione, che il Consorzio COREVE ha ammesso ufficialmente il nostro Comune all’erogazione di un contributo finanziario di 100.083,90 euro già a
fine dicembre. Inoltre, siamo orgogliosi di comunicare che Fisciano Sviluppo ha concluso rapidamente tutte le procedure necessarie per l’immagazzinamento delle attrezzature.
Grazie a questo importante risultato, saremo in grado di distribuire a tutte le utenze di Fisciano un totale di 8000 mastelli da 40 litri e 700 bidoni carrellati da 240 litri.
L’iniziativa consentirà al nostro Comune di adeguarsi alla norma UNI 11686:2017, che stabilisce gli standard dei colori e gli elementi di identificazione visiva per facilitare il corretto riconoscimento dei contenitori destinati alle diverse tipologie di rifiuti.
Il progetto si concentra principalmente sui cittadini di Fisciano, ma gode anche del pieno supporto e coinvolgimento del campus universitario. Grazie alla sinergia che caratterizza la nostra società In-House e l’Università degli Studi di Salerno, stiamo gettando le basi per il prossimo piano di raccolta differenziata.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti nel nostro territorio, incoraggiando attivamente la partecipazione dei cittadini e dei membri della comunità accademica. La distribuzione dei mastelli e dei bidoni carrellati consentirà a tutti di contribuire in modo efficace e responsabile al processo di raccolta differenziata.
Desideriamo ringraziare il Consorzio CoReVe per il generoso contributo finanziario che ci ha permesso di realizzare questo progetto. Siamo fiduciosi che la collaborazione tra il Comune di Fisciano, i cittadini e l’Università degli Studi di Salerno porterà a risultati significativi nel miglioramento dell’ambiente e nella promozione di uno stile di vita sostenibile.”