Salerno: a Museo Diocesano “Salerno Do Design”

Salerno: a Museo Diocesano “Salerno Do Design”

Il 30 e 31 marzo, al Museo Diocesano avrà luogo il Salerno Do Design, la due giorni organizzata dal Gruppo Design, Tessile, Sistema Casa di Confindustria Salerno, con il sostegno della CCIAA di Salerno.

Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa ha l’obiettivo di favorire un’approfondita riflessione sul valore che il design ha nel ridisegno della società, degli spazi domestici e pubblici, sul sempre più articolato rapporto con le nuove tecnologie, i nuovi materiali e l’innovazione attraverso workshop, esposizioni, arte e performance.

La riflessione di quest’anno investirà 4 ambiti in particolare, indagando le connessioni tra design e benessere, design e megastrutture, design e gioco e design e periferie. Aree che, seppur lontane tra loro, sono accomunate sullo sfondo da una comune, complessa, domanda: come il design può rendere migliore e più sostenibile la vita del singolo e della comunità?

Il connubio tra design e benessere diventa sempre più pervasivo: oggetti, spazi, esperienze si ritrovano così ad essere ideati non solo in nome di una perfetta funzionalità, ma di un bellissimo scopo che, coinvolgendo i cinque sensi, dona aumentata qualità alla vita.