Nocera Superiore: DS Cirino, ringraziamenti iscrizioni per prossimo anno scolastico “ Scuola oltre Pandemia”

Nocera Superiore: DS Cirino, ringraziamenti iscrizioni per prossimo anno scolastico “ Scuola oltre Pandemia”

E’ con viva soddisfazione esprimere sentiti ringraziamenti per il Vostro interessamento,  partecipazione e collaborazione operativa alla difesa della nostra  scuola IC FRESA PASCOLI di Nocera Superiore  (SA) che ho avuto l’onore in questo decennio  di rappresentare (alle famiglie, agli alunni, ai docenti e ATA, a tutti gli amici della scuola, enti e associazioni) .  E’ la conferma che la VISION e MISSION  della nostra scuola ha permesso l’incontro tra la nostra Istituzione e tutti Voi autorevoli operatori e interpreti del difficile cammino formativo, in  un’ottica di compartecipazione sistemica , di un avvio di costruzione reticolare e interattivo del sapere, di rivalutazione narrativa, interpretativa, costruttivista ed euristica dei contenuti disciplinari.  La sinergia e condivisione con il territorio , il   legame forte manifestato dalle iscrizioni, grazie soprattutto alla Vostra partecipazione, va nell’ottica del Fare scuola fuori dalla scuola, di realizzare sistemi scolastici plurali in grado di diversificare l’offerta formativa, di promuovere l’imparare ad imparare. La partecipazione di molti di Voi all’appello mio in particolare e dei miei docenti alle iniziative di continuità, di accoglienza e di presentazione del POF,  ha affermato la scuola come luogo di esperienze culturali e relazionali, che concorrono intenzionalmente alla comprensione dell’esperienza sociale e individuale, a coniugare la cultura  della riflessione alla cultura della compartecipazione relazionale e comunicativa.

Nel ringraziarvi a nome di tutta la comunità scolastica si auspicano momenti ulteriori di compartecipazione formativa con la scuola che rappresento che vive e cresce anche grazie  a Voi, al Vostro interesse, al Vostro impegno verso una cultura reticolare e aperta della conoscenza. Un grazie particolare va  a tutte le componenti culturali del territorio che hanno condiviso e sostenuto questo bisogno forte di sostenere la scuola in un percorso virtuoso di costruzione di un sistema formativo integrato, all’humus socio-culturale  di Nocera Superiore per aver contribuito in un’ottica sistemica alla costruzione di una scuola unica sul territorio, a tutti i lavoratori della mia scuola per aver contribuito attraverso un’azione efficace fatta di sacrificio e di autentica passione educativa all’inversione di tendenza che vedeva la nostra scuola marginale nel     contesto territoriale. Finalmente si è invertita la rotta: ci arrivano iscrizioni anche da fuori comune. Questo è il sintomo della qualità e percezione di efficienza della nostra scuola che è riconosciuta ed apprezzata in provincia per competenza dei suoi docenti e per le progettualità educative messe in campo pur a fronte delle mille difficoltà e problematiche annesse e connesse.  Come in tutti i traguardi e successi la nostra scuola è caricata di enormi responsabilità. Quella di attuare e realizzare un piano ulteriore di miglioramento costante tale da permettere risposte adeguate e calibrate ad ogni bisogno formativo degli allievi e tendere definitivamente al pieno successo formativo degli alunni. In questo Vi sarà l’impegno costante mio e dei miei lavoratori con l’entusiasmo, la partecipazione e disponibilità comunicativa che ci ha sempre contraddistinto.

La crescita della nostra scuola si manifesta dalla forza e dalla crescita in termine di competenza dei nostri alunni che testimoniano questi traguardi nei loro percorsi esistenziali e scolastici.   E’ tangibile nel percezione di aver insieme la costruzione di una comunità di apprendimento oltre il covid e la pandemia in un percorso di amore e di emozioni e di abbraccio infinito ai nostri alunni. Oltre le derive dei social e le nefandezze comunicative figlie di un malessere esistenziale e del buio del  tunnel delle incomprensioni.

Oltre il male infinito amplificato dalla pandemia spesso nascosto e celato e per questo ancora più infido e pericoloso.

Oltre quella corrispondenza educativa  spesso auspicata e ancora da realizzare ma in fieri.

Oltre i tempi tristi e bui che stiamo vivendo.

Attraverso l’entusiasmo che ho visto negli sguardi dei miei alunni in questi giorni ho rivisto amplificata la luce abbagliante di una scuola che ha ancora al suo interno la forza di poter rivivere e rigenerarsi. Ma da solo l’entusiasmo dei nostri alunni, la loro passione, il desiderio di costruire essi stessi una comunità non può bastare nella misura in cui ci dovrà essere il nostro sostegno, di noi adulti docenti, operatori, famiglie. Solo accompagnando e sostenendo il cammino dei nostri alunni anche noi rivedremo la luce della cultura che non si è mai spenta ma è solo sopita e addormentata dalle  nostre inquietudini e malesseri.

Nell’auspicare un futuro roseo per la nostra scuola, il DS con tutti i suoi docenti e ATA sosterrà sentieri di vicinanza e di amore verso le nuove generazioni oltre le prigionie della nostra mente, oltre le strumentalizzazioni proprie di un mondo adulto che spesso si nasconde dietro una maschera. Un abbraccio ai nostri alunni che invece sono la parte più autentica e preziosa della nostra comunità scolastica.

Supereremo la pandemie delle nostre derive esistenziali solo se riusciremo a saldare le nostre fragilità forgiandole in qualcosa di più forte. Solo se  andremo a costruire insieme agli alunni un futuro più sostenibile e luminoso per tutti quanti noi in un nuovo umanesimo contornato e rafforzato dai veri valori che hanno da sempre caratterizzato la cultura occidentale.

Dal prospetto che segue si evince un legame forte della scuola con il territorio che è riuscita a convogliare nel complesso tutte le potenziali iscrizioni del territorio confermando ampiamente il numero complessivo degli alunni per l’intero Istituto Comprensivo

Il quadro generale allo stato attuale ancora in fieri e in evoluzione

Anno scolastico 2022 2023  totale alunni tutto l’istituto 1.142

Anno scolastico 2023 2024  totale alunni tutto l’istituto 1.130

SCUOLE Nuovi iscritti Numero totali
Scuola dell’Infanzia 88 

 

190
Scuola Primaria 80 370
Scuola Secondaria 171 potenziali 9 classi di cui 2 a TP ??? Classi seconde 214

10 classi Di cui 2 a TP

Classi terze 184 

9 classi Di cui 1 TP

Totale Istituto Comprensivo   1.130