Lavori artigianali intramontabili: 5 esempi

Lavori artigianali intramontabili: 5 esempi

Veniamo spesso bombardati dai discorsi sui lavori digitali e sul settore della tecnologia in continua crescita. Tuttavia, ciò di cui molti non si rendono conto è che la società continua ad avere bisogno dei mestieri tradizionali e artigianali, molti dei quali ancora oggi intramontabili. Esistono infatti molti esempi di professioni che perdurano da secoli, e che continueranno ad esistere chissà per quanto tempo ancora. Vediamo alcuni di questi lavori “storici”.

La panificazione (arte bianca)

I panettieri esistono fin dalla notte dei tempi. Infatti, in base alle testimonianze storiche, si pensa che la nascita di questo mestiere risalga all’Antico Egitto, intorno al 2600 a.C. La panificazione è una professione incredibilmente importante, ma non si tratta di un semplice mestiere. Può essere infatti vista come una vera e propria arte, che è possibile apprendere seguendo un corso di panificazione, ad esempio. In questo modo si potrà diventare degli esperti sul campo e produrre risultati impeccabili.

Il quilting

La trapuntatura (nota anche come quilting) è il processo di cucitura di due o più strati di tessuto insieme, per creare un pezzo con uno spessore maggiore. Le trapunte (quilt) possono essere realizzate per mantenerci al calduccio, o come elementi decorativi per la nostra casa. L’artigianato del quilting risale a secoli fa (America coloniale), ed è ancora oggi molto popolare. Ci sono diverse tecniche di trapuntatura che ognuno di noi può imparare, anche se quelle più complesse richiedono studio e anni di esperienza.

Lavoro a maglia e uncinetto

Il lavoro a maglia e l’uncinetto sono entrambi metodi per creare tessuti partendo da filati o fili. In pratica, con il lavoro a maglia si usano due aghi per creare asole di filo ad incastro, mentre con l’uncinetto si utilizza un particolare gancio. Questi mestieri risultano fondamentali per realizzare vestiti, coperte, cappelli e altro ancora. Come il quilting, il lavoro a maglia e l’uncinetto esistono da secoli e sono ancora oggi praticati da moltissimi professionisti.

La lavorazione del legno

La lavorazione del legno è una delle arti più nobili e antiche, e attualmente dà lavoro a migliaia di professionisti. Questo mestiere richiede l’uso di vari strumenti come seghe, scalpelli, martelli, pialle, frese e svariati elettroutensili. La lavorazione del legno può anche diventare un hobby, utile per divertirsi o per rilassarsi, oppure una competenza indispensabile per svolgere in autonomia moltissimi lavoretti di fai da te in casa.

La lavorazione del vetro

La lavorazione del vetro è un processo che consente di modellare, unire e rifinire questo materiale per creare vari oggetti. Si tratta di un mestiere che esiste da oltre 5.000 anni, ed è ancora oggi ampiamente praticato dai professionisti. Inoltre, in Italia possiamo contare su una tradizione davvero ampia: basti ad esempio pensare alla soffiatura del vetro di Murano, famoso in tutto il mondo.

 

Ci sono molti altri lavori che potrebbero essere considerati “storici”, ma quelli che abbiamo elencato oggi sono sicuramente i più importanti e interessanti. Dalla soffiatura del vetro alla panificazione, passando per il quilting e il lavoro a maglia, di opzioni se ne possono trovare moltissime.