Salerno: on. Vuolo su aeroporto Pontecagnano- Faiano

Salerno: on. Vuolo su aeroporto Pontecagnano- Faiano
EP plenary session- Revision of the Trans-European Transport Network (TEN-T) guidelines

 L’UE sta per rivedere (da fine ottobre 2022) le linee guida per l’inclusione/esclusione delle reti viarie presenti nel nostro continente. Le linee guida individuano di fatto le linee di finanziamento potenziali per le aree più svantaggiate o quelle che avrebbero bisogno di una maggiore supporto. La revisione avviene, mediamente, ogni 7/10 anni. Riteniamo quindi che sia strategico farsi trovare pronti e lavorare affinché le aree oggettivamente individuate come svantaggiate (periferiche e ultra periferiche) abbiano risorse puntuali ed effettive. Il Meridione d’Italia ha molto da chiedere, ed è quello che stiamo traducendo in emendamenti. Per arrivare agli obiettivi quindi è necessario emendare i testi presentati e lavorare su ogni fronte. Qualche esempio rispetto ai territori: l’Autostrada A14 non rientrerebbe nei finanziamenti TEN-T, stiamo lavorando affinché lo sia; l’Aeroporto di Salerno non rientrerebbe in alcun finanziamento, stiamo capendo il perché … e così via.