Attenti… all’ Ufo!

di Rita Occidente Lupo

Si ritorna a parlare di Ufo. Un avvistamento, i giorni scorsi, nel Beneventano, ha riacceso la fantasia popolare. E colorato i sogni fantascientifici di quanti hanno sempre guardato interrogativamente al cielo. Uno strano oggetto, luminoso, trotterellante, cangiante, avvistato da tanti, tra stupore ed interrogativi. Di nuovo un mondo galattico, al di là degli spazi siderali, nel binocolo attentivo. Dal dopoguerra, nel nostro Paese, avvistamenti e testimoninaze perfino di rapimenti ad opera di alieni. Sporadicamente, ma non tanto da far crollare l’interesse, i quesiti su un ipotetico mondo siderale, eludente le leggi terrestri. E le storie di esseri mangiabambini: con un occhio soltanto e vestiti d’amianto. Alieni, provenienti da pianeti sconosciuti: marziani, venusiani…Entità diverse, con capacità ancora ignote ai comuni mortali. Di terrestre, poco o niente. Tranne la curiosità, costantemente molla propulsiva per spingerli quaggiù, lasciando stralunati ed atterriti, coloro che aggeggi aerospaziali, li guardano di sottecchi. Ancora una volta è l’ignoto a far paura. O ad affascinare: dipende, come sempre, da quale angolatura si guardi la medaglia. Certo è che le testimonianze di coloro che asseriscono con estremo candore, d’avver avvistato oggetti circolari ellissoidi, sempre in aumento. E, specialmente nelle notti estive, quando le stelle bucano il firmamento, ancora più facile scorgere non lacrime di San Lorenzo, ma luci intermittenti non ben identificate.  Un universo popolato, non solo dai noti mortali, sembra ormai accreditato!

17 pensieri su “Attenti… all’ Ufo!

  1. Gentile dottoressa Lupo,
    Mi spiace dissentire, ma non credo affatto che vi sia alcuna possibilità che la Terra possa essere invasa da presunti “oggetti non identificati” proveniente da altrettanti pianeti extra solari. Se questi U.F.O. fossero provenienti dai pianeti della nostra stella sole, ce ne saremmo accorti già da molto tempo, visto che la scienza in questione ha fatto passi da giganti.
    Se poi si supponesse che tali oggetti possano giungere da altri pianiti di diversi sistemi solari, allora ci sarebbe da dire che tante persone che credono ciecamente all’apparizione di tali oggetti stiano davvero farneticando con la fantasia . Infatti, se la stella più vicina al nostro sistema solare dista da noi circa dieci anni luce, come potrebbe viaggiare un qualsiasi essere vivente per dieci anni ammesso che potrebbe viaggiare alla velocità della luce? Ma questa è la più vicina stella, figuriamoci quelle che sono a centinaia e migliaia di anni luce lontane da noi.
    Quindi, personalmente escludo a priori che vi possano essere apparizioni di Oggetti extraterrestri. Cordiali saluti e, come sempre , mi scuso se ogni tanto intervengo per esporre le mie opinioni, grazie.

  2. che ci siano o no esseri provenienti da altri mondi non è possibile affermarlo con assoluta certezza, ma è anche vero il contrario! che la scienza abbia fatto passi da gigante, soprattutto nell’ultimo secolo è ineluttabile, ma dall’età della pietra ne abbiamo fatti un bel po’ e ancora ne faremo. in base a tale principio non si può negare che ci possano essere altri esseri che abbiano più esperienza dei terrestri ed avere tecnologie più evolute; qualcuno può dire il contrario? lo dimostri!

  3. Un ufo a Salerno … nel 1967 , fu avvistato nella primavea di quell’anno (da qualche parte debbo avere notizie più precise, le cercherò).
    Allora lavoravo a Salerno in Via La Carnale ed un collega fotografò l’oggetto con una macchina fotografica dell’epoca (ovviamente); si osserva solo una forma triangolare luminosa (per il riflesso solare).
    Ritornando a casa scoprii che l’oggetto era ben visibile anche da Nocera e quindi valutai l’altezza in decine di km.
    La cosa che ci stupì fu il fatto di vederlo immobile per molte ore, fino a sera e, ciliegina sulla torta, mancò la corrente il chè fece accorrere tutti sui tetti ad osservarlo.
    Il giorno dopo un piccolo articolo sui giornali.
    Credo, però, che fosse meno extraterrestre di quanto si suppose, ma, forse, il segreto militare impose la copertura d’informazioni sull’esperimento. Solo un dubbio: ma quanto era grande per essere visibile a quell’altezza per decine di chilometri intorno?

  4. Mi piace rispondere al caro amico Giulio Caso. Devo dire , con la massima sincerità e con altrettanta onestà di raccontare cose realmente vissute che, come dice l’amico dr Giulio Caso, in quella sera del lontano !967, o forse, 1968 Sempre in primavera. “probabilmente alla fine del mese maggio”, anch’io, essendomi trovato alla fermata dell’allora filovia presso l’incrocio di Nocera Superiore e la strada che conduce a Roccapiemonte (Provincia di Salerno), scrutando causalmente il cielo denso di brillantissime stelle, notai le luci di uno oggetto che avanzava lentamente verso Sud. Lo seguii con gli occhi per varii minuti, poi giunse la filovia e dovetti smettere di osservare tale inusitata visione. In quel periodo si parlava tantissimo di visioni di veri o presunti UFO, tanto è vero che l’indomani scrissi al consolato americano per spiegargli di quell’oggetto misterioso che avevo visto, spiegandogli anche le coordinate della direzione del volo.Il Console americano mi rispose ringraziandomi per averglielo comunicato. Oggi, a distanza di tanti anni, la penso ben diversamente: Quell’oggetto, chissà,poteva essere qualunque altra cosa, ma non certamente un oggetto extra-terrestre. Ne sono più che convinto. Ma il bello è che, su questa terra , ognuno può avere le proprie convinzioni, buone o errate che siano. Grazie Dr. Giulio Caso per avermi dato l’opportunità di discorrere su un argomento che fa felice e innamora.

  5. E’ vero gentile amico Alfredo Varriale, ricordi comuni possono farci usare il termine amico, anzi grazie di reputarmi amico.
    Dunque ho trovato la foto ed il commento che scrissi sul retro; era venerdi 17 marzo 1967, dalle ore 17 (circa) fino a sera.
    Ho inviato la foto in redazione … e grazie anche alla “nostra” direttrice Rita Occidente Lupo che ci consente di discorrere su questi importanti e particolari ricordi.

  6. Gentile signor Caso, anche se siamo solo in due a ricordare quei “fenomeni celestiali” che ancor oggi fanno parte delle nostre rimembranze, devo ancora asserire che , forse, che in quei tempi prendemmo quasi tutti “lucciole per lanterne”. Si, il fenomeno l’abbiamo visto entrambi in diverse angolazioni ed ambedue avemmo quasi la certezza di aver avvistato un UFO che stà per OGGETTO VOLANTE NON IDENTIFICATO. Tale prerogativo, suppongo, che a quei tempi, quando i fenomeni stellari erano ben radicati nella cronica mediadica e che prendeva giornaliermente ossigeno dal crescente sviluppo di viaggi extraterrestre riguardanti l’accanita competizione di armamenti e di guerra fredda tra le due maggiori potenze mondiali, abbia un po’ trascinato la fantasia della gente del mondo di quel periodo a credere e rimanere allucinati da fenomeni non chiari da capire . Anch’io, come ho spiegato nel precedente intervento, ero convinto che quello che viddi fosse stato un oggetto extra-terrestre che ci veniva a spiare. Ma oggi la penso diversamente. Cordialità.

  7. Se vogliamo discutere, con delle teorie matematiche e fisiche magari a noi sconosciute è possibile.
    Lo spazio tempo è deformabile, è stato analizzato.
    Chi dice che nn sappiano riprodurre antimateria e utilizzarla come combustibile?
    Anche se opterei per la deformazione dello spazio tempo, grandissimi matematici nel secolo scorso addirittura teorizzarono una cosa del genere..

  8. A quei tempi avevo molti vantaggi rispetto ad oggi:
    Una buona salute fisica e mentale.
    Cultura scientifica elevata e pragmatica (Perito nucleare);
    Una buona vista, così come l’avevano le centinaia di persone che hanno osservato l’oggetto (ripeto, per ore).
    La conferma delle foto e degli articoli sui giornali.
    Non ho mai pensato a fenomeni sconosciuti se non in termini: “che non si vogliono far conoscere” (appunto perché sperimentali).
    Infine poteva essere un fenomeno astronomico (ma non sono esperto in materia).

  9. Tranquillo, caro amico Alfredo Varriale, non abbiamo visto un oggetto extraterrestre, ma solo presunto tale (da parte di qualcuno); presumibilmente di origine terrestre, sia pure non noto, (da me) , oppure un fenomeno astronomico.
    Inoltre non siamo solo noi due ad averlo visto (spero che qualche amico rintracci gli articoli sui giornali).
    Infine il fenomeno è regolarmente riportato nella banca dati casistica avvistamenti del Cun Italia a pag. 29 (notizia rintracciata sul web).

    http://www.cun-italia.net/avvistamenti/CasisticaCunItalia1900-2008.pdf
    Con i migliori saluti – Giulio Caso

  10. Grazie, Amico Caso per le belle parole. Chiudiamo chindi l’argomento con questo Haiku (5-7-5) che ho appena scritto:

    S’asconde l’UFO
    tra le diffuse stelle;
    teme la Terra.

    Cordialissimi saluti

  11. Sono i potenti che Io chiamo e vengono dall’estremità dei cieli dei cieli nuvolosi.

  12. posibile che i ufo vengono a visitare il nosto pianeta.viagiare nello spazio ci vole una astronave che viagia a curvatura dello spazio tempo,secondo me e possibile che queste entita hano la tecnollogia per viagiare nello spazio a breve tempo.un altra posibilita e che esistono anche i universi paraleli,che qualche entita sa manipolare le giuste frequenza e olterepassa nell nostro universo senza problemi.altro non so io non ho visto un ufo pero sono curioso e lego molto la fisica quantistica mi afascina molto,scusate il mio italiano esendo straniero grazie.

  13. Difficilmente nella nostra galassia, ed in particolare, nelle vicinanze della Terra potrebbe esistere una civiltà ad alta tecnologia capace di fare viaggi così lunghi per venire a trovarci.
    Abbiamo scoperto pianeti extrasolari, ma non ancora tracce sicure di vita.
    Spero che nei prossimi anni saremo noi ad intraprendere viaggi sempre più ardui nel sistema solare e poi… chissà.
    Per quanto riguarda le varie “curvature” dello spazio, gli universi paralleli ecc. non sono ancora cose da annoverare nella scienza, ma nella colorata fantasia degli scrittori.
    I sogni fanno parte delle speranze degli uomini e a volte potrebbero anche precedere la realtà futura… di molti secoli.

  14. Forse i scienziati, dottori e altri ricercatori farebbero meglio puntare l’attenzione su cosa li fa parlare a vanvera e cosa non gli permette di comprendere più di ciò che sanno almeno troverebbero la verità. Il connettarsi all’americano non permette di scoprire cosa sono gli UFO. Il connettarsi ad un Dio materialista non permette di dire la verità. La verità è che c’è un Dio che è arrogante e chi si connette a lui non dice la verità. Coloro che non hanno Dio e non hanno amore non dicono la verità per non la sapranno mai. Questi ultimi non ci arrivano proprio a meno che non la leggano. Vi sono esperimenti fatti da un Dio arrogante contro la donna che non va con lui. Vi sono esperimenti fatti dal Dio che ha creato gli UFO che non sono in contrasto con la Creazione. La fecondazione degli esseri umani fatta dal Dio arrogante è diabolica. Gli UFO sono stati inizialmente permessi per combattere il Dio arrogante e per dargli lezioni sull’importanza di scegliere la via dell’amore.

  15. Gentile amico Dr Giulio Caso , Di Lei ho molta stima perchè la considero una tra le persone più garbate e intelligenti che io conosca.
    Questo dibattito è iniziato qualche anno fa e, tra gli altri illustri commendatori, anche noi due abbiamo espresso parole ed esperienza vissuta su tale argomento.
    Non desidero ripetermi su quello gia detto in precedenza, ma mi piace ricordare che negli anni di fine ’50, quando ero in viaggio da N.Y. a Palm Beach, Florida , dal pullman di linea che transitava nei paraggi della zona di Cape Kenneddy , notai che nel cielo sostavano numerosissimi dirigibili che hanno la capacità di viaggiare lentamente o di restare fermi dove vogliono. Cio mi fa pensare , che, in fin dei conti, in quei lontani tempi degli anni ’60-’70, nei nostri cieli avremmo potuto scambiare un dirigibile per un “UFO”. Anch’io fui impressionato in a Nocera Superiore, in quel fine anni 60, infatti, scrissi al Console americano per quello che credevo di aver visto ( oggetto volante non identificato), Oggi non credo più che un oggetto volante possa penetrare fino a noi, visto le distanze insuperabili che ci separano da altri astri. Cordialità

  16. io invece credo che possa esserci una possibilità soprattutto perchè se guardiamo i disegni lupestri e le enormi informazioni che ci hanno lasciato dal passato non è una fantasia di oggi questo è il mio pensiero

  17. Apprezzo, di voi tutti, amici, la buona volontà. Non ho posizioni preconcette verso alcuna opinione e credo che l’uomo debba assurgere sempre a simbolo della ricerca della verità che non è patrimonio di alcun uomo, di qualsiasi tempo, ancora.

I commenti sono chiusi.