Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli”, visite didattiche al Parco dell’Arte

Abbiamo pianificato con il dirigente scolastico del PRIMO CIRCOLO ANTONIO PIZZARELLI un calendario di visite al parco dell’arte, con il contributo della prof. Rese. Le chiameremo” le giornate del contemporaneo” con la presenza degli artisti del parco. Gli incontri sono stati fissati, per i giorni 27/28/e 30 settembre, ore 10,00/12,00. Complimenti ai ragazzi e a tutto il primo Circolo per un input da mutuare anche per le nostre classi. Bravi! Grande successo della FULL IMMERSION della visita artistica anche per la presenza di uno degli artisti più famosi che hanno donato le opere alla scuola. L’INVIDIA opera presente nel nostro parco è stata visitata e illustrata dall’autore destando interesse ed entusiasmo dei ragazzi. E’ questo il primo atto che dovrà segnare un passaggio copernicano affermando forte la presenza del parco di arte contemporanea di cui è art director il PROF GIOVANNI CUOFANO. PARCO che dovrà essere fruibile per tutta la comunità scolastica. Il “il parco delle arti” è un ambizioso progetto messo in campo dalla SMS Fresa Pascoli e nello specifico dal Prof. Giovanni Cuofano da realizzarsi negli spazi esterni della scuola in oggetto. In una terra cosi ricca di patrimonio artistico di valore assoluto, si sente sempre più l’esigenza di avvicinare i giovani all’arte con un approccio più consapevole riferito in particolar modo all’arte contemporanea e non solo come oggetto di studio, ma anche come pratica visiva nel quotidiano. Il progetto ha visto il contributo generoso di artisti di primo piano nel panorama dell’arte italiana; il primo a far dono della sua opera scultorea sarà il Prof. Riccardo Dalisi, architetto, designer e artista italiano di rilievo internazionale; le sue opere sono presenti nei più prestigiosi musei del mondo. Saranno presenti inoltre opere di altrettanti artisti di valore che non menzioniamo adesso e che hanno donato le proprie creazioni che citeremo nei prossimi appuntamenti. La costruzione del “parco delle arti” della scuola secondaria di I Grado Fresa Pascoli di Nocera Superiore (SA) parte dall’assioma teorico-pedagogico che le problematiche ambientali, aldilà delle complessità, rappresentano comunque una possibile, futura o attuale rivoluzione del fare scuola, di riorganizzare e utilizzare le conoscenze disponibili oltre che di produrne di nuove. Il Consiglio europeo di Lisbona ha sottolineato come, nei prossimi anni, lo sviluppo sociale ed economico dei paesi dell’Unione sarà determinato “in gran parte dal modo in cui tutti i cittadini potranno sfruttare la potenzialità delle nuove tecnologie” anche rispetto a modalità creative di riutilizzo dei rifiuti. Per fare questo sarà necessario il coinvolgimento di tutti gli attori impegnati nella scuola, nel processo formativo ed educativo. Ecco perché l’iniziativa della Scuola secondaria di 1^ grado FRESA PASCOLI di Nocera Superiore assume una forte legittimazione pedagogica e didattica fortificata da assiomi teorici figli della moderna epistemologia e dell’attuale modo di fare scuola. Il programma E-Learning della Commissione europea auspica la creazione di spazi e campus virtuali grazie alla connessione in rete di scuole. Questa trasformazione favorirà lo sviluppo dell’insegnamento e della formazione a distanza e scambi di buone prassi e di esperienze significative. Il concorso nella sua I edizione e nella sua idealità progettuale, in questo scenario, offre validi strumenti per costruire, per ampliare ed implementare la società della conoscenza e dell’informazione nelle scuole. Alla luce del sistema formativo integrato il Concorso favorisce la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ed incoraggia, nel contempo, la creatività e l’innovazione delle scuole, le motivazioni e l’interesse di docenti e discenti. Implementa, altresì, nuove strategie didattiche come il cooperative learning, stimola le scuole ad allargare i loro orizzonti, ad innovarsi ed aggiornarsi didatticamente.