Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli”, Scuola e Territorio, incontro con Pro Loco

Incontro questa mattina con i vertici della PROLOCO di Nocera Superiore Prof RESCIGNO e drssa LUCIA BREVI Presidente e vice che hanno concordato con i DS delle scuole le azioni di collaborazione con le comunità scolastiche. In primis la PROLOCO darà un impulso alla scuola per realizzare azioni a sostegno tese al coinvolgimento di tutto il terzo settore e dell’associazionismo in un unico traguardo da perseguire. Realizzare al sevizio delle nuove generazioni una scuola nuova, innovativa e coinvolgente contaminata culturalmente con le energie migliori del territorio. L’iniziativa ha permesso negli anni l’incontro tra la nostra scuola e tutti Voi ASSOCIAZIONI ED ENTI autorevoli operatori e interpreti del difficile cammino formativo, in un’ottica di compartecipazione sistemica , di un avvio di costruzione reticolare e interattiva del sapere, di rivalutazione narrativa, interpretativa, costruttivista ed euristica dei contenuti disciplinari. L’iniziativa , il suo successo, grazie soprattutto alla Vostra partecipazione, va nell’ottica del Fare scuola fuori dalla scuola, di realizzare sistemi scolastici plurali in grado di diversificare l’offerta formativa, di promuovere l’imparare ad imparare. La partecipazione di molte associazioni negli anni all’iniziativa ha affermato la scuola come luogo di esperienze culturali e relazionali, che concorrono intenzionalmente alla comprensione dell’esperienza sociale e individuale, a coniugare la cultura della riflessione alla cultura della compartecipazione relazionale e comunicativa. Nel ringraziarvi a nome di tutta la comunità scolastica si auspicano momenti ulteriori di compartecipazione formativa con la scuola che rappresento che vive e cresce anche grazie a Voi, al Vostro interesse, al Vostro impegno verso una cultura reticolare e aperta della conoscenza. Tutti gli sforzi e tutto il nostro impegno per affermare forte il coinvolgimento delle associazioni e del terzo settore all’offerta formativa della scuola nel rispetto del PTOf e nell’ottica di un sistema autopoietico. La scuola Fresa Pascoli INVITA per i giorno 11 ottobre ore 10.00 le associazioni del territorio, con il suppoto e coordinamento dell’assessore Avella e della PRO LOCO di Nocera Superiore cabina di regia insieme alla scuola teso a rinnovare la collaborazione ed il protocollo di intesa già stipulato con la scuola negli anni pregressi per la costruzione di un sistema formativo integrato. Al fine di predisporre un progetto formativo integrato con il territorio si auspica la collaborazione dell’associazionismo culturale locale, degli Enti e associazioni culturali costituite senza fini di lucro. Sarà tra gli obiettivi della scuola organizzare un incontro per dare input a proposte collaborative e sinergiche per costruire un sistema formativo integrato sul territorio . L’attività e la ricognizione invita a riflettere sulle azioni che si ritengono opportune ed utili per definire, in un contesto territoriale (quartiere di una grande città, paese, comprensorio… ), il quadro di tutte le collaborazioni che è possibile attivare per la costruzione di percorsi formativi destinati agli alunni. L’ipotesi è quella di una effettuare una ricognizione per individuare gli Enti e le Associazioni che possono fornire collaborazione. L’esito della ricognizione permetterà di pervenire ad una mappa ragionata di tutte le sinergie che potenzialmente è possibile mettere in atto. L’analisi degli effettivi bisogni e delle finalità proprie del tipo di scuola in cui si opera costituirà un processo di mediazione che, a partire dalla mappa potenziale delle sinergie sul territorio, condurrà ad una mappa reale delle collaborazioni attivabili. L’autonomia segna così il passaggio dalla cultura degli adempimenti dei progetti a quella della progettualità. Quella reclamata dall’autonomia è progettualità capace di integrare i curricoli con le risorse del territorio, di valorizzare le culture, di potenziare i tempi degli apprendimenti in relazione alle domande degli alunni, di ipotizzare attività trasversali, di valorizzare le diversità pedagogiche degli alunni. L’autonomia apre alla scuola nuovi spazi di espressione didattica, organizzativa e di ricerca dando ad ogni istituto scolastico la possibilità di diventare un riferimento sul proprio territorio in sinergia con gli altri soggetti: il POF è il piano strategico che descrive come ogni Istituto intende lavorare per essere soggetto fra soggetti. L’attività invita a riflettere e a studiare la struttura del POF: il POF è un documento pensato come strumento di conoscenza e di presentazione di un Istituto Scolastico, utile al suo interno in quanto bussola e strumento di lavoro e all’esterno in quanto offerta, opportunità, patto con il territorio. L’obiettivo è quello di amplificare e Costruire partenariati per lo sviluppo dell’offerta formativa. Le scuole possono promuovere o aderire a partenariati costituiti in ambito locale, regionale, nazionale, transnazionale (come avviene nei progetti europei). Con partenariato si intende la realizzazione di un processo di confronto tra attori diversi, coinvolti in un medesimo settore di interesse, i quali – pur in presenza di culture, ruoli sociali, funzioni diverse – cercano di giungere a una soluzione comune che possa raccogliere il consenso generale. Generalmente la scuola opera in partenariati locali per la realizzazione di patti formativi/educativi. Già da alcuni anni la nostra scuola si è aperta ed ha favorito azioni di compartecipazione con il mondo dell’associazionismo locale realizzando progettualità significative che hanno non poco amplificato e consolidato l’offerta formativa sul territorio. L’auspicio è di avviare anche quest’anno un percorso virtuoso di consolidamento dell’offerta formativa. Referente dell’Iniziativa è la prof. FS Maria Anna Giugliano