Salerno: Europa Verde, Dario Barbirotti “Tutelare patrimonio arboreo in degrado”

Gli alberi, oltre a migliorare l’aspetto dei quartieri della nostra città, sono fondamentali per ridurre l’emissione di CO2 e lo smog.

Essi sono in grado di svolgere una vera e propria azione disintossicante perché capaci di metabolizzare gli inquinanti che compongono lo smog ( il benzene, gli ossidi di azoto, la diossina).

Una singola pianta adulta é in grado di assorbire dai 20 ai 50 K‹3 di anidride carbonica al giorno, e di catturare dall’aria dai 200 ai 250 grammi di polvere sottile.

Puntare sul ruolo degli alberi in cìttà è determinante, non solo per migliorare la qualità dell’aria ma anche per lottare contro i cambiamenti climatici.

Grazie alla loro funzione di depuratori naturali dell’aria, aiutano a mitigare l’effetto serra assorbendo oltre a1l’anidride carbonica le altre emissioni di origine antropica che contribuiscono a modificare il clima.

Secondo l’Agenzia per l’ambiente del Governo Federale degli Stati Uniti (EPA), grazie all’ombra e al fenomeno di evotraspirazionc , gli alberi possono arrivare a ridurre le temperatura esterne dai 2 ai 9 gradi centigradi. Appare quindi evidente che una città civile e consapevole non può che difendere il proprio patrimonio arboreo, preservarlo e incrementarl0. Ciò detto appare contraddittorio che il patrimonio arboreo presente in città, in numerosi quartieri è abbandonato a se stesso, privo di una qualsiasi manutenzione. in alcuni casi. vedi ad esempio quanto avviene nella centralissima via Zara, le alberature prive da anni di qualsiasi idonea potatura, invadono i balconi delle abitazioni creando disagi e potenziali pericolo agii abitanti.

Appare assolutamente indispensabile, al fine di conciliare la tutela del verde pubblico curi gli interessi del cittadino, fare quello che non si è fatto sino ad ora, intervenire con idonee e periodiche potature.

A tal fine invitiamo il Sindaco di Salerno e per esso il responsabile del Verde Pubblico ad avviare con la massima sollecitudine tutti gli interventi necessari per rimuovere l’inconveniente lamentato.

Dario Barbìrotti commissario di Europa Verde per la Provincia ili Salerno