Salerno: SOS per Comuni, emergenza Covid-19 e carenza di personale, on.Villani interroga Ministro Lamorgese

Emergenza Coronavirus e annosa carenza di personale nei Comuni del Salernitano in pre-dissesto economico finanziario: la Deputata Virginia Villani interroga il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in merito ad altri Enti nella stessa situazione (Interrogazione a risposta scritta 4/04968).

Sul territorio nazionale sono molti i Comuni in «predissesto» con organico di personale ridotto. Le amministrazioni  possono procedere alle assunzioni di personale solo dopo il nullaosta di una specifica commissione del Ministero dell’interno. Con l’emergenza Covid19 però, la necessità di impiegare risorse extra è tanta e di contro, non è ancora arrivata per molti Enti, la risposta del Ministero per procedere subito all’assunzione di personale per servizi essenziali funzionali alla situazione di emergenza (ad esempio, polizia locale)” spiega la Deputata Villani Ho interrogato il Ministro degli Interni, Lamorgese, per garantire alle amministrazioni comunali in difficoltà e in carenza di organico, la possibilità di  procedere alle assunzioni,  in via immediata, di quel personale essenziale delle categorie più urgenti previsto per quest’anno, senza attendere l’autorizzazione del Ministero.

 I Comuni, in tal caso, dovrebbero fare riferimento allo stesso numero di unità di personale della programmazione annuale triennale già approvata l’anno precedente. Una scelta dettata dall’urgenza di assunzione di polizia locale in questa fase drammatica per il Paese, in cui, tra pensionamenti ordinari e «quota 100», si trovano con limitate disponibilità di personale  in un momento in cui servono più risorse per far fronte al controllo capillare del territorio. Un modo quindi, per garantire i servizi ai cittadini nei Comuni che si trovano in tale situazione” dichiara la Deputata Virginia Villani.