Scomparsa di Lucio Durazzo, uomo di saggia umanità cilentana

 Giuseppe Lembo

L’Amico LUCIO DURAZZO, UOMO dalla saggia UMANITÀ POPOLARE E SOCIALISTA, non appartiene più al Mondo terreno. Ci ha lasciati, con una grande sofferenza nel cuore di tutti NOI per godersi in PACE, IL RIPOSO ETERNO, il giusto premio eterno di saggia UMANITÀ per chi ha vissuto la propria VITA TERRENA, seminando UMANITÀ. SAGGIA UMANITÀ!

Ciao, Amico LUCIO! Sarai sempre nostro Amico di saggia UMANITÀ, parte di NOI. Vivrai come parte dell’UMANO TERRENO che i tuoi cari Amici conserveranno dentro e trasferiranno al Futuro per arricchire la memoria dell’UOMO di una risorsa importante ed assolutamente da non dimenticare. Caro LUCIO, Amico Mio, mi manchi tanto e soprattutto sentirò sempre più nel presente-futuro, la mancanza della Tua saggia UMANITÀ fatta di un insieme solidale che, a cercarlo con il lanternino, non trova assolutamente termini di paragone, soprattutto per la tua sensibile solidarietà e per il tuo instancabile impegno del ”PENSARE E DEL FARE PER GLI ALTRI”.

Amico LUCIO, con gli occhi umidi e pieni di lacrime sono appena rientrato dal Tuo funerale, affollato da tanti AMICI di UMANITÀ socialista e professionale (non tanti, quanti ne meritavi presenti per tutto quello che hai fatto in vita, nel sociale cilentano, dove sono tanti, veramente tanti, i segnali del tuo fare intelligente a favore degli ALTRI). Tanta la tristezza condivisa di chi ti ha voluto veramente bene, costruendo insieme percorsi di SAGGIA UMANITÀ CILENTANA, in una dimensione allargata di UMANITÀ DELL’ESSERE IN DIVENIRE, senza confini e patrimonio del Mondo che dal presente dobbiamo trasferire al Futuro.

Era questo, Amico LUCIO, il tuo Mondo di saggia UMANITÀ. Un Mondo fatto di un impegno senza confini e senza fermarti mai, con il saggio fine di migliorare, partendo dal nostro mondo locale, le condizioni dell’UOMO, ovunque, sempre più tristemente, ammalato di UMANITÀ, tristemente inquinata di DISUMANITÀ DIFFUSA e di un egoismo del tutto per se che compromette il saggio cammino di chi, forte dei VALORI DELL’ESSERE IN DIVENIRE, oltre a se stesso, sa pensare saggiamente al ”BENE COMUNE”.

Un bene in cui hai sempre creduto pensando e realizzando concretamente cose di “Pubblica Utilità umana e sociale”.

Amico LUCIO, tanti, tanti tuoi Amici si sentiranno orfani della Tua saggia UMANITÀ, risorsa di Vita presente e futura, soprattutto oggi che il Mondo, a partire tristemente da NOI, soffre di UMANA DISUMANITÀ, un danno per l’UOMO del presente sempre più a rischio FUTURO, avendo scelto la strada dell’APPARIRE che si nega tristemente ai VALORI DELL’ESSERE IN DIVENIRE.

Tu saggio Sindaco, saggio politico dell’UMANITÀ SOCIALISTA, saggio Assessore provinciale, in uno con il saggio impegno professionale di insegnante nel Mondo scolastico dove tanti, tanti Giovani hanno ricevuto da Te importanti ed indimenticabili insegnamenti utili al sapere-conoscenza, per un Futuro che ci chiede cambiamento e sviluppo, per evitare all’UOMO il sempre più aggressivo Futuro Negato e sempre più cancellato.

Caro Amico LUCIO, per me e non solo per me, ma soprattutto per i tanti che Ti hanno conosciuto ed hanno vissuto e condiviso, con Te protagonista, tutte queste Tue importanti e sagge esperienze di VITA, questo giorno è un giorno triste e di sagge riflessioni sul “pantareo cosmico” che tutto travolge e porta via, cancellandone percorsi di UMANITÀ assolutamente necessari al Futuro possibile e sempre più umanamente necessario. E’ quasi necessario che mi fermo qui! Ma, prima di farlo, reputo saggio e giusto ricordare un qualche diretto Tuo impegno cilentano, a favore dell’AMBIENTE e dell’UMANITÀ territoriale in condizione di sofferto disagio. Si è trattato di un percorso del Tuo saggio impegno da Assessore provinciale (il socialista Sociologo-Assessore Comunale nel Comune di MONTECORICE, attento ai problemi di una Società in grave crisi di UMANITÀ e dal Futuro sempre più negato) che ha visto un intervento di risanamento territoriale lungo i quattro chilometri della strada ORTODONICO-AGNONE, gravemente degradata ed abbandonata al libero arbitrio del “tutto lecito”, facendovi atti di violenza e di abusi, causa di un abbandono diffuso e di un degrado senza fine. Oltre all’ambiente degradato, da Te saggiamente risanato per ben quattro chilometri di strada provinciale, oggi di nuovo abusati e sempre più in una condizione di crescente degrado, voglio ricordare sempre ad ORTODONICO, mio Paese di Vita, un Tuo intervento di saggia UMANITÀ AMICA per due Famiglie colpite da una vera e propria catastrofe familiare con la perdita per fatti naturali, della propria abitazione,di recente costruzione.

La Tua umana e sensibile presenza istituzionale anche in questa occasione triste, fu saggiamente protagonista del Tuo impegno e della Tua UMANITÀ. Si trattò, anche in quest’occasione solidale, di una Tua saggia presenza umano-politica e sociale, testimonianza di un impegno di UMANITÀ che ha sempre caratterizzato decenni della Tua sensibile VITA di UOMO DEL POPOLO, così come, con tanta sensibilità umana, ricordato dall’Altare dal PARROCO che ha celebrato il Rito Funebre, evidenziando la Tua saggia UMANITÀ.

Amico LUCIO, mi fermo qui! Non è un addio, ma un arrivederci ad altri appuntamenti per parlare della Tua UMANITÀ, una risorsa da affidare alla MEMORIA DEI GIUSTI, in quanto risorsa di FUTURO. Con profonda commozione sono umanamente vicino alla Tua Famiglia a cui va tutta la mia solidale UMANITÀ Amica, per un grave vuoto di UMANITÀ FAMILIARE ed oltre, tristemente incolmabile.

Riposa in PACE! Rivolgi il Tuo pensiero di saggia UMANITÀ ad un Mondo italiano e non solo, sempre più tristemente disumano e dal grave rischio di un ”FUTURO NEGATO”.