Salerno: Lega, consigliere Zitarosa su parcheggi disabili

I parcheggi riservati alle auto che trasportano persone disabili erano 5 fino a qualche mese addietro.

Da oggi ne sono scomparsi tre. Il cartello che indicava il numero dei posti riservati a questi da cinque è stato modificato a due, ed il disabile che prima aveva la certezza di un posteggio sicuro per andare al porto a tutte le ore del giorno deve ora arrangiarsi come può trovando per lo più già occupati i due restanti. Accade al Porto Turistico “Masuccio Salernitano” nei pressi del Ristorante “Miglio Zero” secondo quanto da me verificato nell’accompagnare una persona diversamente abile (sulla carrozzina) in loco.

Bellissimi i lavori realizzati dal Comune sul fronte mare, ma nessuno ha pensato a chi ha problemi di mobilità, a chi non può camminare normalmente.

Le strisce gialle che delimitavano tre dei cinque posti auto sono sparite ricoperte da dei teloni che, probabilmente, serviranno a creare uno spazio libero per gli avventori dell’attiguo ristorante “Miglio Zero”. Mi chiedo: si può arrivare a così tanto?

Mi preme evidenziare, altresì, la presenza di “parcheggio selvaggio” in tutta la città da parte di numerosi automobilisti  che, usando l’autorizzazione alla sosta di un parente disabile, occupano abusivamente  posti per i quali è previsto un regolare pagamento. Assodato che si tratti di una pratica vergognosa, ora, quel che rimane da capire è quali siano i mezzi più idonei a debellare tale pratica. Personalmente, sono sempre dell’idea che le battaglie vadano combattute sul fronte dell’educazione stradale e con campagne di comunicazione ad hoc. Tuttavia forse anche punire severamente i colpevoli può avere efficacia, ma a patto che i controlli siano costanti, perché se si mette nei guai un furbetto ogni mille, gli altri 999 non si cureranno nemmeno della cosa. E’ importante far sapere agli automobilisti indisciplinati che, decidere di parcheggiare in un posto riservato ai disabili senza il disabile a bordo, potrebbe farli incorrere  in pesanti sanzioni pecuniarie e penali.

Confidando nella vostra collaborazione, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

 

Il Consigliere comunale

     Giuseppe Zitarosa