Salerno: “Nei cieli della Prima guerra mondiale, allarme aereo e storie di aviatori nei documenti dell’Archivio di Stato”, mostra documentale

Il 27 novembre alle ore 18,00 nel salone Bilotti dell’Archivio di Stato di Salerno, piazza Abate Conforti n. 7, verrà presentata l’esposizione documentaria “Nei cieli della Prima guerra mondiale. Allarme aereo e storie di aviatori nei documenti dell’Archivio di Stato di Salerno”, organizzata a cura dell’Archivio stesso e in collaborazione con il Dr. Antonio Capano, che resterà visitabile negli orari di apertura dell’Istituto, fino al 20 gennaio 2019.

La mostra aderisce al più ampio progetto nazionale per la celebrazione del Centenario della Grande guerra, che ha come principio ispiratore il richiamo alla memoria storica, sotto ogni forma, e si inserisce infatti nel filone della valorizzazione della cultura nazionale e della memoria popolare, attraverso il recupero di storie e documenti relativi alla vita del Paese e dei cittadini.

Negli anni dal 2014 al 2018 l’Archivio di Stato di Salerno ha proposto, in collaborazione con il Comitato scientifico locale per le celebrazioni della Prima guerra mondiale, mostre, giornate di studio ed eventi con tagli diversi, per citare solo le ultime, ricordiamo “La Regia marina nella Prima guerra mondiale”, 12 dicembre 2016 – 31 gennaio 2017, e “Erano giovani e forti. Salerno e i suoi figli nella Grande Guerra”, 24 novembre 2017 – 20 marzo 2018. Continuando perciò il percorso intrapreso fino ad oggi, il tema proposto per celebrare il Centenario della fine della Prima guerra mondiale, il 4 novembre 2018, è l’aviazione, non solo perché fu proprio in questo conflitto che si misero alla prova le più grandi novità tecnologiche e l’utilizzo degli aerei come strumento militare, ma anche perché l’argomento offre l’occasione di far emergere alcuni dei suoi eroi aviatori e di affrontare gli avvenimenti focalizzando l’attenzione sugli aspetti più umani della guerra.

Il Direttore dell’Archivio di Stato di Salerno, Renato Dentoni Litta, introdurrà il pubblico alla mostra documentaria, l’Archivista Eloisa Azzaro presenterà brevemente la documentazione esposta ed infine il Dr. Antonio Capano esporrà i dati da lui raccolti nei suoi più recenti studi sull’Aviazione e gli aviatori italiani.