La grande sfida dell’uomo del terzo millennio: “ conoscere se stessi “

Giuseppe Lembo

Il pensiero e le idee individuali e d’insieme umano, sono parte di NOI. Sono la nostra vita che da presente saggiamente inteso, deve diventare FUTURO.

FUTURO DELL’UMANITA’ che è nostro dovere costruire per quelli che verranno e che hanno un grande bisogno di NOI con la nostra UMANITA’ individuale e d’insieme, una saggia risorsa di tutto quello che siamo in PENSIERI ed in IDEE che, se positivamente intese, rappresentano la prima ricchezza del MONDO.

Una ricchezza di valori che, in uno con la TERRA da rispettare e volere bene, permette al Mondo il saggio vivere in un presente che diventa Futuro.

Il Futuro dell’UMANITA’ è radicato in Noi e quindi parte di Noi, come espressione e forza d’insieme UOMO-TERRA. Questo è il Mondo. Questo siamo Noi che, purtroppo e sempre più spesso, facendoci un male da morire, dimenticando la nostra UMANITA’, né deviamo il corso, facendo e facendoci un male da morire, come nel nostro tempo fatto di un presente disumano tutto avvitato sull’avere-apparire e sempre più tristemente indifferente all’ESSERE ed ai suoi VALORI con la centralità dell’UOMO assolutamente necessaria al FUTURO del mondo che ci chiede di essere saggiamente ricchi di UMANITA’. Tanto, partendo da Noi, per poi ritrovarla come UMANITA’ D’INSIEME, la più grande ricchezza del Mondo, un grande capolavoro, protagonista l’UOMO che non può essere indifferente al Futuro, da costruire, partendo dal suo primo insostituibile gradino che è la conoscenza di se stessi, oggi in crisi, per effetto di una Società ammalata e profondamente divisa. Cambiare si può! Cambiare si deve!

Quale la strada da percorrere? UMANITÀ. BUONA UMANITA’. SAGGIA UMANITA’. Percorrendo questa strada, anche il FUTURO sarà nostro.

Il Pensiero e le Idee a confronto, sono una risorsa di UMANITÀ che il “mondo disumanamente infame”ci vuole negare, ma che dobbiamo difendere perché necessaria al Futuro del Mondo, sempre e comunque parte di NOI.

Che fare? Accettare la sfida che ci viene dall’Umanità disumana del nostro tempo. Tanto partendo, prima di tutto e soprattutto da NOI, diventando più saggiamente umani. Diventando protagonisti di UMANITA’, un saggio, grande valore individuale e d’insieme, possibile oltre che necessario e che si può, anzi si deve raggiungere, partendo da NOI. Partendo da Noi, con la centralità di UOMINI, in un cammino d’insieme, ricco del saggio”CONOSCERE SE STESSI”, una grande risorsa di FUTURO. Una grande risorsa di UMANITA’, PRESENTE e FUTURA.