Salerno: Confartigianato, seminario “Impresa 4.0, guida a finanziamenti a fondo perduto”

Il 19 febbraio dalle 17:30 alle 19:30 presso la sede di SELLALAB (Corso Garibaldi 203-Salerno), si tiene un seminario gratuito sulle opportunità del digitale per le piccole e medie imprese.

Primo evento del FAB4 DIH Confartigianato Salerno rivolto alle imprese, l’iniziativa ha lo scopo di informare artigiani e imprenditori sulle vantaggiose agevolazioni previste per innovare e digitalizzare micro, piccole e grandi imprese nell’ambito del piano “Impresa 4.0”.

Nello specifico, i partecipanti accederanno a tre informazioni utili per le loro attività:

  • Le opportunità offerta dal Bando voucher digitali Impresa 4.0 (I4.0) erogato dal Punto Impresa Digitale (PID) della Camera di Commercio di Salerno, la cui finalità è quella di promuovere l’utilizzo, da parte delle imprese del territorio, di servizi e/o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali. Il FAB4 DIH Confartigianato Salerno, in occasione dell’evento, raccoglierà l’interesse delle imprese che vorranno accedere a questa opportunità per lavorare ad un progetto comune.
  • Lo strumento del Credito di imposta per ricerca e sviluppo, l’agevolazione messa a disposizione delle imprese dal Piano Nazionale Industria 4.0 che, con la Legge di bilancio 2017, è stata portata al 50% delle spese sostenute in eccedenza rispetto alla media degli investimenti nell’ultimo triennio.
  • Le possibilità concrete che le nuove tecnologie digitali proprie della manifattura 4.0 offrono oggi alle imprese in termini di innovazione di  prodotti e processi.

Il seminario inoltre, offrirà l’opportunità di toccare con mano le soluzioni per l’impresa 4.0 allestendo un’area maker dal titolo “l’artigiano digitale”.

Programma

17:30 – 18:00 Sessione introduttiva

  • Registrazione dei partecipanti
  • Saluti di benvenuto
  • Presentazione del FAB4 DIH Confartigianato Salerno

18:00 – 19:00 Sessione tecnica

  • Bando voucher digitali I4.0 del PID di Salerno
  • Credito di Imposta Ricerca & Sviluppo
  • Le opportunità del digitale per i processi produttivi
  • Servizi del FAB4 DIH Confartigianato Salerno

19:00 – 19:30 Dibattito e conclusioni

Il FAB4 Digital Innovation Hub Confartigianato Salerno è un sistema di conoscenza in rete formato da Confartigianato SalernoSELLALAB, Medaarch srl e Knowledge for Business srl, la cui mission è guidare artigiani e micro, piccole e medie imprese campane a beneficiare delle tecnologie digitali al fine di raggiungere l’orizzonte tecnologico ottimale.