Salerno: Sicurezza e Sanità, Senatore “Binomio inscindibile, presto assegnazione delega al ramo”

 ‘Per garantire la salute ci vuole sicurezza’, questo il tema della conferenza stampa tenutasi martedì scorso presso l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, alla presenza del presidente pro tempore Dott.Giovanni D’Angelo, del presidente emerito Prof.Bruno Ravera e della Dott.ssa Concetta D’Ambrosio, responsabile dello sportello Giovani OMCeOSA e Revisore dei Conti del nuovo Consiglio.

Oggetto della conferenza, l’ennesimo ed increscioso episodio di aggressione dei camici bianchi, questa volta, a danno del personale sanitario impegnato nel turno notturno di Guardia Medica di Montecorvino.

Sul tema è intervenuta la responsabile regionale Dipartimento Diritti Umani e libertà civili FI Sonia Senatore.

“Ritengo ci siano delle lacune rispetto al Diritto fondamentale di tutela della Salute, così come sancito dall’art. 32 della nostra Costituzione. Quest’ultimo sancisce a chiare lettere che è compito dello Stato rimuovere ogni ostacolo di ordine sociale, politico ed economico affinchè tale diritto sia adempiuto. Altresì, nella stessa ottica, vengono meno quei principi fondamentali dell’uomo di esercitare la propria professione nel rispetto della massima sicurezza sul luogo di lavoro. In questa direzione, nell’ambito del Dipartimento, quanto prima, sarà assegnata una nuova delega alla Sanità che avrà proprio il compito di attenzionare i temi portanti del settore”.