Salerno: screening visivo per l’Ambliopia “Sight For Kids”.al IV Circolo Didattico “Matteo Mari”

Mercoledì 13 dicembre 2017 dalle ore  9,30 alle ore 13,00 in  SALERNO presso il IV Circolo – Matteo Mari – Direzione Didattica Statale – Piazza Trucillo, 22 – 84121, si terrà il primo screening di prevenzione in tempo utile deficit visivi per l’AMBLIOPIA “SIGHT FOR KIDS””.

Il Lions  Club International nell’ambito della campagna 2017-2018, legata al progetto SIGHT FOR KIDS ITALIA, promuove su tutto il territorio nazionale lo screening oculistico a bambini in età prescolare o di scuola primaria (4 – 6 anni). Il progetto mira a sensibilizzare famiglie ed educatori rispetto alle patologie oftalmiche pediatriche – “Ambliopia in primis” – e offrire un servizio di screening gratuito che dia indicazioni sullo stato di salute visivo del bambino.

Quest’azione non sostituisce il necessario controllo periodico presso centri oftalmici pediatrici, ma può in taluni casi porre all’attenzione dei genitori la necessità di un approfondimento diagnostico.

Lo screening  visivo è organizzato dal Lions Club Salerno Host, in collaborazione con i Club Salerno Arechi, Salerno Hippocratica Civitas, Salerno 2000, Salerno Duomo e Salerno Principessa Sichelgaita – insieme al IV Circolo Matteo Mari- Direzione Didattica  Statale – Torrione Salerno, in collaborazione con medici (ORTOTTISTI –OCULISTI), sarà effettuato gratuitamente  da personale medico qualificato e si realizzerà solo previo consenso scritto dei genitori. Partecipano allo screening i dott. Giorgio DE SANTIS e Marco SANTAMARINA, con l’ausilio dell’AUTOREFRATTOMETRO.

La capacità del sistema visivo umano di recuperare dall’ambliopia si esaurisce già intorno all’età di 4-6, e poiché i bambini riescono a collaborare dai 4 anni in poi ai test di base per evidenziare la ambliopia, ecco perché la campagna di screening nazionale del progetto 100mila bambini per il centenario del MD 108 Italia sarà eseguita sulla popolazione infantile di 4-6 anni, nelle scuole materne, nel corso del 2017-2018. Al termine dello screening dell’ambliopia il medico rilascerà una relazione della visita effettuata al bambino. L’obiettivo dei Lions è quello di contribuire a far si che i bambini di oggi non siano gli adulti ipovedenti di domani.