Salerno: Zitarosa su costi elevati SOCOFASA

Negli anni scorsi il servizio della rimozione delle deiezioni canine per la zona occidentale della città veniva affidato direttamente alla SOCOFASA (Cooperativa Sociale). Più volte ho denunciato l’eccessivo costo  (170.000 euro annuali) e lo scarso beneficio per la collettività che quasi mai ha visto tale cooperativa intenta a svolgere regolarmente il servizio per il quale, peraltro, provvede già, per la zona orientale, la “Salerno Pulita”. Quest’anno il Comune di Salerno bandisce, apparentemente,  una gara d’appalto per lo stesso servizio, solo che potranno parteciparvi solo quelle imprese che negli ultimi tre anni abbiano svolto servizi analoghi nel settore oggetto della gara e  per un ammontare almeno pari all’importo a base di gara (€ 111.470,40 IVA esclusa). Praticamente nessuna nuova cooperativa potrà partecipare a questa gara non avendo svolto già tale servizio e non possedendo ulteriore fatturato. Bel modo questo di incentivare i nostri giovani a crearsi un posto di lavoro. E’ chiaro che tale procedura è stata creata ad hoc per far sì che solo una determinata cooperativa possa partecipare e vincere la gara il cui termine è stato fissato al 1° settembre 2015 alle ore 12:00 Alle ore 14:00 di oggi, al protocollo dell’Ente, nessuna impresa risultava aver presentato un’offerta. Domani, vedrete, alle ore 12:00  un’unica impresa lo farà e sappiamo già chi è. Il tornaconto di tale operazione, vedrete,  porterà all’assunzione di tre o quattro “personaggetti” che mai metteranno piede in strada per effettuare il servizio per il quale saranno assunti. E’ questo  il ben sperimentato e consolidato sistema esistente all’interno del Comune di Salerno per consentire solo a chi si ritiene  amico di poter accedere a determinati servizi.

Il Consigliere comunale

Giuseppe Zitarosa