Letto alla Radio: piccola guida al consumo critico

Sessantaquattro pagine in formato tascabile per soli tre euro, e tanti consigli utili al consumatore: è la “Piccola guida al consumo critico” edita dal mensile economico Altreconomia e curata dal Direttore Pietro Raitano, per volere dell’Associazione Gaia di San Giorgio a Cremano, che da 15 anni si occupa di commercio equo e solidale. Il libro sarà presentato agli ascoltatori di Radio alfa lunedì, alle 18.45, nell’ambito della rubrica dedicata ai libri “Letto alla Radio”, curata da Annavelia Salerno, in onda anche su www.radioalfa.fm. La guida, presente da giugno in tutte le librerie italiane, nasce dall’esigenza di dare consigli all’utente su cosa acquistare e perché, su come fare acquisti rispettando l’ambiente, ed anche su cosa è “sconsigliabile acquistare”: un vademecum da tenere sempre con sé, nei negozi e anche al supermercato. “Ogni giorno siamo il bersaglio di innumerevoli messaggi pubblicitari che hanno lo scopo di indirizzare i nostri consumi, condizionando così le nostre scelte, al supermercato come a casa – sostengono da Altreconomia – Ma fare la spesa è un atto politico: ogni volta che compriamo qualcosa, sosteniamo un’azienda e con essa i suoi comportamenti in ambito ambientale e dei diritti dei lavoratori”. La guida riporta una scheda delle maggiori aziende (17 in tutto, tra le quali Chiquita, Coca Cola, Danone, solo per citarne alcune), su ognuna delle quali sono indicati i relativi marchi, che a volte il consumatore non sa associare alla stessa azienda. Inoltre il libro riporta un ricco elenco di prodotti, catalogati in oltre 80 settori merceologici, e per ognuno di questi, una valutazione che tiene conto dei comportamenti dell’azienda che lo produce. Il risultato è una griglia di marchi “da preferire”, o per i quali ci sono “poche informazioni” e infine dei prodotti “non consigliati”. Il testo può essere acquistato da maggio nelle botteghe del commercio equo e solidale e sul sito di Altreconomia, www.altreconomia.it/libri.