“Psicologi per la responsabilità sociale” progetto Autostima

L’Associazione “Psicologi per la Responsabilità sociale” in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Salerno comunica l’avvio del progetto “Autostima” presso le Scuole Primarie della Provincia di Salerno. Il progetto prevede la collaborazione tra Psicologi e Insegnanti al fine di sensibilizzare e stimolare la dimensione dell’Autostima nelle fasi di crescita del bambino. La Responsabile del progetto “Autostima” : Dott.ssa Simona Abate, Psicoterapeuta, riferisce: “Da un’indagine effettuata su 1.500 alunni della Provincia di Salerno, con la somministrazione di adeguati test, si è rilevato che una dimensione  equilibrata dell’Autostima risulta proteggere la persona dallo sviluppo di svariate sintomatologie psicologiche e comportamenti devianti, quindi nell’intento di avviare un’azione di prevenzione e sensibilizzazione è stato messo appunto un progetto di implementazione dell’Autostima rivolto ai bambini della Scuola primaria. Il progetto, coinvolge gli alunni, gli Insegnanti e le famiglie nella condivisione delle finalità orientate allo sviluppo del concetto di consapevolezza del Sé corporeo, relazionale e sociale. Lavorare con i bambini per trasferire le risorse psicologiche utili al loro corretto sviluppo psico-fisico risulta indispensabile per permettere l’acquisizione di sane modalità di interazione con l’ambiente e garantire ai bambini gli strumenti psicologici per affrontare i forti input provenienti dal mondo esterno”. Il Presidente dell’Associazione “Psicologi per la Responsabilità Sociale” Dott. Raffaele Felaco sottolinea: “l’impegno che caratterizza la nostra Associazione è quello di presentare progetti che favoriscano l’assunzione di responsabilità sociale degli Enti partner e dei fruitori del programma, al tempo stesso noi ci impegniamo ad utilizzare professionisti formati specificamente per ogni singolo progetto, poiché ci caliamo completamente nella specificità territoriale e sociale del contesto operativo”.L’Assessore alle Politiche sociali della Provincia di Salerno, Dott. Guerrino Terrone conclude: “la promozione di un progetto rivolto ai bambini, che avrà ripercussioni positive sullo sviluppo di un’identità adulta più consapevole e equilibrata è un’opportunità da utilizzare al meglio soprattutto oggi in una società che sta attraversando una fase di incertezze è importante formare individui caratterialmente pronti ad affrontare le difficoltà della vita.

Un pensiero su ““Psicologi per la responsabilità sociale” progetto Autostima

  1. GRANDI SIETE DEI GENI, IO METTEREI IN TUTTA ITALIA UNA NUOVA MATERIA, STRATEGIE PER IL PROPRIO SUCCESSO PERSONALE.
    RAGAZZI DOVE VOGLIAMO ANDARE SE LE PERSONE NON HANNO FIDUCIA IN LORO STESSI E SE NON HANNO LE GIUSTE STRATEGIE MENTALI PER OTTENERE SUCCESSI.
    IO PENSO CHE CI SIA ABBONDANZA PER TUTTI, ES: NESSUNO VUOLE LA STESSA MACCHINA O LA STESSA RAGAZZA ETC ETC QUINDI TUTTI POSSIAMO AVERE CIò CHE DESIDERIAMO QUINDI ABBONDANZA PER TUTTI.

    VAII CON L’AUTOSTIMA.

    CIAO

    ALBERTO

I commenti sono chiusi.