Salerno: Federconsumatori, raggiunto accordo con Poste Italiane

Buone notizie per gli utenti che hanno subito, agli inizi di giugno, gli enormi disservizi generati dal blackout di Poste Italiane. A divulgarle ai cittadini, Federconsumatori che, attivandosi immediatamente per tutelare gli utenti e denunciando quanto accaduto alle Autorità competenti, ha conseguito un primo importante risultato: “Poste Italiane ha creato un apposito tavolo di conciliazione con le associazioni per tutelare le ragioni dei cittadini che hanno subito un danno economico documentato, relativo all’impossibilità di effettuare un pagamento, di ritirare il contante, di spedire pacchi e corrispondenza o per altri danni, comunque, verificabili – ha spiegato il presidente provinciale, Peppe Sorrentino – Si tratta di una risposta positiva alle code interminabili di utenti davanti agli sportelli postali, che sono state solo l’aspetto più evidente di un disagio che, per il singolo cittadino, può aver avuto conseguenze anche gravi: si pensi ad esempio al mancato pagamento nei termini di multe, cartelle esattoriali, rate di mutuo o finanziamenti da parte di famiglie e soggetti con posizioni già particolarmente critiche.” La Federconsumatori di Salerno, per garantire la massima diffusione dei termini e delle modalità dell’accordo, ha poi inviato una lettera a tutte le amministrazioni comunali per divulgare la notizia, mettendo a disposizione dei cittadini le procedure e la modulistica  per l’avvio delle istanze. “E’ necessario estendere la tutela a tutti i cittadini – dichiara il presidente Sorrentino -rivolgendo particolare attenzione alle fasce deboli e alle migliaia di utenti della provincia. Per fare questo, intendiamo coinvolgere tutte le amministrazioni e ci rendiamo disponibili ad assistere i cittadini attraverso gli enti che vorranno attivarsi col nostro supporto.”Secondo le modalità previste dall’accordo, si è inoltre convenuto di tradurre concretamente le scuse delle Poste per i disagi subiti a causa del ritardo nell’erogazione delle pensioni, ai cittadini sopra i 65 anni: “I pensionati danneggiati potranno scegliere, in via del tutto gratuita, tra un conto Banco Posta Plus per un anno o, in alternativa, una polizza di infortuni senior per 3 mesi, corrispondenti a un controvalore tra 30 e 45 euro”, ha annunciato Sorrentino. Tutti i cittadini interessati ai rimborsi possono, dunque, rivolgersi direttamente alla Federconsumatori di Salerno in via Manzo 66, telefonando allo 089/2580418, oppure inviando una mail a federconsumatori@consumatorisalerno.it