Colliano: cittadinanza onoraria a Immacolata Postiglione, vice capo Protezione Civile Presidenza Consiglio dei Ministri

Colliano: cittadinanza onoraria a Immacolata Postiglione, vice capo Protezione Civile Presidenza Consiglio dei Ministri

Nel corso della seduta di Consiglio Comunale programmata per il giorno venerdì 15 marzo 2024 ore 10.30, il Sindaco di Colliano, Dr. Gerardo Strollo, conferirà ufficialmente la cittadinanza onoraria alla Dott.ssa Immacolata Postiglione, Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Interpretando i sentimenti della collettività, l’Amministrazione Comunale consegnerà alla Dott.ssa Immacolata – Titti Postiglione una pergamena con la motivazione del conferimento della cittadinanza onoraria, visto l’elevato valore morale del suo incessante impegno svolto con approccio umano, tecnico e scientifico per l’intero territorio nazionale e per le piccole realtà come quella collianese, garantendo collaborazione e coadiuvazione nelle attività di pianificazione e gestione delle emergenze, di formazione ed esercitazione, al fine di stimolare la consapevolezza collettiva e la diffusione della cultura del rischio in capo alle nuove generazioni, agli amministratori e ai referenti delle strutture pubbliche del territorio.

Nell’occasione del 15 Marzo, la dott.ssa Postiglione terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Il Sistema di Protezione Civile e le Attività di Sanità Pubblica”, alla presenza di S.E. il Prefetto di Salerno Dott. Francesco Esposito, il Presidente della Provincia di Salerno Dott. Franco Alfieri, il Direttore della Protezione Civile Regionale Dott. Italo Giulivo, il Presidente della Comunità Montana “Tanagro Alto e Medio Sele”, il Presidente dell’Ordine dei Veterinari di Salerno Dott. Orlando Paciello, il Presidente della FNOVI Dott. Gaetano Penocchio, i Sindaci e altre onorevoli Autorità, oltre al Dirigente dell’I.C. Giovanni Pascoli e studenti delle Scuole del territorio.

La cerimonia si inserisce in una due giorni di formazione sulla Protezione civile e la sanità che vedrà partecipare diversi relatori, amministratori e studenti dell’IC.

  1. Pascoli di Colliano. Inoltre, sarà allestito ad opera della Protezione Civile un campo tenda, nella centrale Piazza Epifani, al fine di sensibilizzare i cittadini a svolgere un ruolo attivo nella protezione di sé e dell’ambiente circostante rispetto ai possibili rischi, soprattutto sismico e idrogeologico, in funzione delle peculiarità del territorio e del tessuto sociale, contribuendo a divenire parte attiva nel processo di riduzione del rischio stesso.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ:

ore   10.30,   Seduta   del   Consiglio   Comunale    e    cerimonia         conferimento cittadinanza;

ore 11.15, Lectio Magistralis “Il Sistema di Protezione Civile e le Attività di Sanità Pubblica”, a cura della Dott.ssa Immacolata Postiglione.

A seguire interventi e saluti istituzionali da parte delle Autorità presenti; Chiusura delle attività di cui al corso di formazione organizzato dal CeRVEnE.

Allestimento in Piazza Epifani di cucina da campo e tensostruttura della Protezione Civile.

Partecipazione alla cerimonia degli alunni dell’I.C. G. Pascoli di Colliano e visita al campo Protezione Civile.