Alunni italiani, poco ferrati in matematica!

Alunni italiani, poco ferrati in matematica!

di Rita Occidente Lupo

Nella scuola delle competenze, il livello culturale sembra registrare sorprese in quanto ad abilità. Da una recente indagine, emerso che gli allievi italiani sempre meno ferrati nelle discipline logico-matematiche negl’istituti d’istruzione secondaria. Lo Stivale è dietro a tutti i grandi Paesi, con l’eccezione della Francia alle elementari: l’indagine mette a confronto studenti di diversi Stati al quarto anno della primaria, al terzo della media e all’ultimo anno delle superiori. Il divario negli apprendimenti di matematica in quarta elementare, fra maschi e femmine, palesa come le maggiori difficoltà delle scolarette, comuni a quasi tutti i Paesi. Pertanto, all’estero, si è cercato di modificare la didattica a favore delle bambine e già si colgono segnali vantaggiosi. L’importanza del metodo scientifico, del ragionamento matematico e dell’uso consapevole dell’argomentazione logica, propedeutici alla vita ed al mondo lavorativo.