Premio don Lorenzo Milani a don Marcello Stanzione

Premio don Lorenzo Milani a don Marcello Stanzione

Elia Lucchini

Si svolgerà venerdì 27 ottobre, a partire dalle ore 10.30, presso l’aula magna del Liceo Torquato Tasso di Salerno la Quinta edizione del Premio nazionale “Franco Corbisiero”, di Letteratura, Cultura, Giornalismo, Arti, Ambiente. La conduzione della cerimonia di premiazione è a cura della presentatrice e speaker radiofonica Rossella Pisaturo. Quest’anno il Premio si avvale del Patrocinio del Ministero della Cultura, oltre a quelli di Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno. Associazione dei Giornalisti Campania.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica Ida Lenza e del Sindaco di Salerno, dott. Vincenzo Napoli, del Ministro della Cultura, on. Gennaro Sangiuliano, del Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca , del Presidente della Provincia di Salerno avv. Franco Alfieri , del Presidente dell’Associazione Giornalisti Campania e Valle del Sarno , prof. Salvatore Campitiello, dell’ ideatore del Premio dott. Antonio Corbisiero e della madrina del Premio, l’attrice Ludovica Ferraro, dopo l’intervento del Presidente della Giuria, prof. Francesco D’Episcopo, la cerimonia entrerà nel vivo.

Saranno consegnati riconoscimenti a diversi esponenti delle sezioni previste. L’elenco dei premiati è il seguente: per la sezione poesia la poetessa Mariagrazia Calandrone per la narrativa la scrittrice Antonella Ossorio , per la saggistica il prof. Carmine Pinto, per il giornalismo televisivo la giornalista di Rai 1 Giorgia Cardinaletti e Annalisa Angelone del TG3 Campania, per il giornalismo culturale Leonardo Guzzo del Mattino, per la sezione Docente dell’anno, la Dirigente Scolastica Anna Rita Carrafiello, per la sezione Musica le cantanti Virginia Sorrentino e Maria Pia Garofalo, per la sezione teatro, musica e cinema le attrici Virginia D’Elia , Daniela De Vita, entrambe hanno recitato nella serie del Commissario Ricciardi, Ludovica Ferraro Yari Gugliucci e Andrea Bloise..

Per la sezione Arte la pittrice di San Giovanni Rotondo Angela Ciccone. Per la sezione Ambiente l’Azienda Agricola Ca’ Stelle di Castelvenere. Inoltre, sarà consegnato il Premio Don Lorenzo Milani a Don Marcello Stanzione, parroco di Campagna, ed il premio quale migliore Festival Culturale al Comune di Sarno (SA). Nel corso del premio, si esibiranno gli attori e i cantanti premiati. L’attrice Ludovica Ferraro reciterà dei brani di Pamela Reynolds.

Marcello STANZIONE che riceverà il premio don Lorenzo Milani è nato a Salerno il 20 marzo 1963, ordinato sacerdote il 14 novembre 1990. Oltre alla teologia si è dedicato a studi di grafologia, psicologia, catechetica, dottrina sociale della Chiesa presso le Pontificie Università Romane. Da oltre tre decenni esercita il ministero di parroco in una zona rurale della Diocesi di Salerno. Ha rifondato l’8 maggio 2002 l’Associazione Cattolica Milizia di San Michele Arcangelo con il sito www.miliziadisanmichelearcangelo.org  per la retta diffusione della devozione cattolica ai Santi Angeli. Ha scritto oltre 300 libri di spiritualità per 30 diverse case editrici europee ed americane sia cattoliche che laiche tradotti in numerose lingue. Scrive su numerosi siti e riviste cattoliche e come conferenziere e predicatore di ritiri oltre che in Italia ha realizzato numerosi viaggi apostolici in tutto il mondo (Francia, Polonia, Brasile, Stati Uniti, Croazia, Regno Unito, Malta) per fondare nuovi gruppi di cristiani devoti a san Michele e agli spiriti celesti. E’ spesso invitato in televisione e in vari programmi radiofonici.