Salerno: A.N.I.Ma.S.S. a Palazzo di Città, sensibilizzazione Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica

Salerno: A.N.I.Ma.S.S. a Palazzo di Città, sensibilizzazione Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica

L’Evento Celebrativo è stato patrocinato dal Comune di Salerno nella persona della Vicesindaca Paky Memoli e ospitati nel Salone dei Marmi. Hanno patrocinato l’Evento l’Ordine dei Medici di Salerno, la Federfarma Salerno, la Fimmg di Salerno, la Cooperativa Moscati, la Scuola Torquato Tasso di Salerno, la Scuola Einaudi di Siracusa, la Scuola Melodia di Noto, la Scuola Aurispa di Noto, la Scuola Palmieri – Rampone – Polo di Benevento, Omar, Cittadinanzattiva, Alleanze Malattie Rare, la Scuola di Danza ChorosMeraki e il Soroptimist.  Si allega la locandina col programma.

L’Associazione Nazionale A.N.I.Ma.S.S. ODV, presieduta dalla Dr.ssa Lucia Marotta, ha organizzato l’Evento Celebrativo per sensibilizzare sulla Sindrome di Sjögren Primaria Sistemica, una malattia rara che colpisce anche la fascia pediatrica. Sono stati coinvolti ben 725 alunni delle Scuole elementari, medie e superiori. Hanno aderito ben 5 Istituti: “Melodia” e “Aurispa” di Noto, “Einaudi” di Siracusa, Palmieri – Rampone – Polo di Benevento e Torquato Tasso di Salerno.

Saranno proiettati 6 video clips e ci sarà il lancio del Video animato del Fumetto “La Principessa Luce e la Perfida Strega Sjögren”. Sono stati realizzati il Fumetto in italiano e in inglese e il calendario 2024 con la Scuola di grafica e comunicazione Palmieri – Rapone – Polo.

È importante creare conoscenza e sensibilizzazione negli alunni delle Scuole elementari, medie e superiori e non solo alla cittadinanza essendo una malattia rara invisibile e quindi difficile da comprendere. La conoscenza crea accoglienza e quindi solidarietà e accettazione dell’altro senza pregiudizi.

L’attività di solidarietà non si è mai arrestata neppure durante la pandemia. Il Covid 19 non ha scalfito l’impegno della Presidente e Fondatrice Dott.ssa Lucia Marotta che, sebbene malata da circa 25 anni, ha continuato a dare voce alle persone malate che si rivolgono, a decine, quotidianamente a lei e ai volontari.

Tra i Saluti Istituzionali, dopo l’apertura della Presidente dell’Associazione, Dr.ssa Lucia Marotta, che illustrerà i Progetti che sono stati realizzati nelle varie Scuole e il successo dei risultati ottenuti, la Vicesindaca Paky Memoli, il Presidente dell’Ordine dei Medici Dr. Giovanni D’Angelo, il Dr. Salvatore Troisi, Dirigente di Oculistica presso l’AOU di Salerno, i Dirigenti Scolastici: Dr.ssa Flavia Petti, Prof. Miele Nazzareno, Dr.ssa Teresella Celesti, Prof. Enzo Michelangeli e Dr.ssa Antonella Manganaro.

Interverranno gli allievi della Scuola di Danza ChorosMeraki, la cantante Valeria Granozio e l’attore Antonio Angrisano che ha dato la voce al video animato del Fumetto. L’Associazione è l’unico punto di riferimento per i pazienti, i familiari, paramedici e per tutti quelli che esprimono il loro interesse nei confronti della patologia: essa offre ai malati informazione, assistenza, consulenza e si batte per l’inserimento di questa Sindrome come malattia rara per poter godere delle esenzioni sanitarie.