Inizia ufficialmente con il taglio del nastro alle nuove aule didattiche l’anno scolastico del CPIA, il Centro per l’Istruzione degli Adulti di Salerno. Martedì 3 ottobre, alle ore 16,30, presso l’IPSEOA “R. Virtuoso” di Salerno, in via Calenda 6,  si terrà l’inaugurazione della nuova sede del CPIA, la scuola statale che offre a utenti italiani e stranieri, a partire dai 16 anni,  interventi formativi gratuiti con l’obiettivo di incentivare la crescita personale e culturale. La sede associata del CPIA  di Salerno è stata trasferita di fatto  presso l’ Istituto alberghiero, grazie alla convenzione sottoscritta dal Comune di Salerno, dalla Dirigente del CPIA di Salerno, Maria Montuori e dalla dirigente dell’ IPSEOA Virtuoso, Ornella Pellegrino. Attualmente, per l’anno scolastico 2023-24 si sono iscritti 521 alunni stranieri che seguono il percorsi di alfabetizzazione essenziale per perseguire il permesso di soggiorno e 407 (di cui 349 stranieri) per i percorsi di studio di primo livello. L’offerta prevede corsi formali di scuola secondaria di primo grado, che permettono di conseguire il diploma (ex licenza media) in un solo anno, e corsi di lingua italiana per stranieri rivolti a utenti di tutti i livelli di competenza, dando anche la possibilità di ottenere il certificato A2 per il permesso di soggiorno di lungo periodo.
Presso il Cpia si possono inoltre preparare e sostenere gli esami per le certificazioni di italiano come lingua straniera (CILS) dell’Università per Stranieri di Siena, valide per lo studio, il lavoro e l’acquisizione della cittadinanza italiana.
 Al taglio del nastro parteciperanno l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno, Gaetana Falcone, la  Dirigente del CPIA di Salerno, Maria Montuori, la dirigente dell’ IPSEOA Virtuoso, Ornella Pellegrino.
Seguirà anche un piccolo rinfresco preparato dagli allievi dell’istituto alberghiero Virtuoso.