Cava de’ Tirreni: “3,2,1…GREEN!”, importante progetto di cura della natura

Cava de’ Tirreni:  “3,2,1…GREEN!”, importante progetto di cura della natura

Si è concluso nella città di Cava de’ Tirreni il progetto “3,2,1…GREEN!” a cura dell’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro e il Circolo Laudato Si’ dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni.

Il progetto, risultato tra i vincitori del bando “Partecipa alla Transizione!”, indetto dalla compagnia energetica etica “ènostra”, ha coinvolto 750 bambini dai 5 ai 10 anni degli istituti comprensivi: Giovanni XXIII, Santa Lucia e San Nicola di Cava de’ Tirreni.

I piccoli aspiranti “pollici verdi” hanno scoperto il mondo della natura in modo divertente e educativo, grazie al supporto di professionisti del settore. Attraverso attività laboratoriali i bambini hanno imparato le nozioni base del giardinaggio e a prendersi cura di una piccola piantina nascente; hanno esplorato il mondo delle piante grasse creando delle piccole composizioni; hanno odorato e imparato a riconoscere le piante aromatiche scoprendone gli utilizzi in cucina e i benefici per la salute e, infine, hanno imparato, attraverso il gioco, a classificare frutta e verdura per ciascuna stagione. Tutte le attività sono state accolte dai bambini con grande entusiasmo e curiosità. Ogni incontro li ha aiutati a coltivare anche valori importanti come la gentilezza, il prendersi cura di altri esseri viventi, il rispetto per la natura…

L’ottima riuscita del progetto è frutto di una grande collaborazione tra il gruppo di volontari del Circolo Laudato Si’ Amalfi – Cava de’ Tirreni, i professionisti, le insegnanti, l’associazione Casa Mia Onlus – Dopo di Noi e le animatrici dell’oratorio della parrocchia del Santissimo Salvatore di Cava de’ Tirreni. A tutti loro e alle dirigenti scolastiche, dott.sse Raffaelina Trapanese, Mariarosaria Napoliello e Gabriella Liberti, va il ringraziamento degli organizzatori: dott.ssa Elvira Battimelli, avv. Cristoforo Senatore e don Ciro Giordano.

In modo particolare, essi vogliono ricordare ed esprimere gratitudine agli esperti che con passione hanno guidato i laboratori: i vivaisti Alfonso Cipriani, Andrea Ingenito, Margherita Baselice (Cipriani Green House – Sarno), Marta Avella e Lorenzo Santoriello (Il giardino dei desideri – Cava de’ Tirreni); i fioristi Pasquale Carrella (Pasquale Carrella, Floreal Designer – Salerno), Luciano Milito (Luciano Milito, laboratorio floreale – Cava de’ Tirreni), Domenico Medolla (Tenere Fantasie – Cava de’ Tirreni); le erboriste Palma Bisogno (Palma Erboristeria – Cava de’ Tirreni), Raffaella Cafaro e Anna Ferrara (Herbarium Erboristeria – Cava de’ Tirreni), Sara Noviello (Erboristeria l’Ortensia), Morena Lamberti, Emanuela Lamberti e il prof. Vincenzo De Feo del dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.