Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, Giornata dello Sport

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, Giornata dello Sport

Il 23 maggio 2023 l’Istituto Comprensivo “Fresa-Pascoli” dedica la giornata didattica interamente allo sport con la partecipazione di tutte le associazioni sportive del territorio.
Una delle poche scuole medie della provincia con 2 palestre, con lo sport punto focale dell’offerta formativa, l’I.C. organizza il Convegno “Lo Sport come Comunità di Apprendimento”
Al Convegno interverranno:
il Sindaco Giovanni Maria Cuofano
il Dirigente Scolastico Prof. Michele Cirino
l’Assessore allo Sport Avella
l’Assessore alla P.I. Stefania Riso
il Delegato CONI Prof.ssa Paola Berardino
Ospite Carmine Di Loreto (Judo-Oro European Open Sofia)
il Coord. Uff. Ed. Fisica CSA d’Istituto Dott.ssa Carleo
i Docenti del CSS Prof. Antonella De Santis, Tiziana D’Alessio, Ezio Tortora con la presentazione Progetti M.I., Pon, “Scuola Attiva Junior (Fipav, FiTet), Progetti Federali Fib, GSS e campionati studenteschi.
le Associazioni Sportive del Territorio.
Seguiranno le attività sportive in palestra a cura dei docenti.
Con lo sport e la compartecipazione in rete con le associazioni sportive si consolidala comunicazione progettuale con il territorio, la mission di scuola come servizio alla persona e finalizzata ad una autentica promozione personale. Un modello di scuola centrato sulla costruzione collaborativa, consapevole e concorde di discenti e docenti. Si amplifica la vision di scuola organizzata a sistema complesso che offre pari opportunità educative, che garantisce l’autonomia amministrativa e didattica, che si configura come un sistema dinamico complesso capace di interagire, in modo costruttivo, con la società del cambiamento e dell’innovazione.
Per una didattica dello sport e del movimento nella poiesis della cultura occidentale, mens sana in corpore sano non è solo una massima antica ma è un monito per una vita sostenibile nel rispetto del nostro corpo e del nostro spirito oscurato dalle angosce quotidiane. Lo sport insieme alla musica rappresenta la poiesis connaturata all’occidente per un nuovo umanesimo verso orizzonti più sostenibili. L’auspicio per le nuove generazioni a coltivare e praticare il movimento nell’armonia del corpo e dell’animo per un’educazione alla compostezza metacomunicativa e per la signorilità anche dei movimenti che fa grande lo spirito di ognuno di noi.
Nell’ambito dell’attività formativa della Scuola IC “Fresa Pascoli” di Nocera Superiore, tra le numerose attività programmate dalla scuola, è pianificato per fine maggio inizio giugno il convegno “Il Valore Socializzante e formativo dello Sport” è una giornata didattica interamente dedicata allo sport nella speranza di implementare una nuova Vision della Scuola attraverso l’evento che si terrà nei locali dell’istituto nella giornata di 23 maggio alle ore 10.0. Interverranno la Prof.ssa Assunta Vitale, Coord. Ufficio Ed. Fisica USP di Salerno, il Presidente del Consiglio d’istituto Dr.ssa Lysa Carleo unitamente alle tante Associazioni Sportive che durante tutto l’anno collaborano con la scuola attraverso svariati progetti. Tra queste citiamo il CSI di Cava de’ Tirreni, la Federazione Bocce, la Federazione Pallapugno, la FIPAV con la società Vitolo Volley, le scuole di Danza Sportiva del territorio, la Federazione Calciobalilla. A portare la testimonianza del valore dello sport all’interno della scuola la Campioni locali e nazionali dello sport.

. A fare gli onori di casa il Dirigente Scolastico Dott. Michele Cirino e il Sindaco della Città Dott. Giovanni Maria Cuofano. Una bella iniziativa commenta il Dirigente Scolastico Dott. Cirino che sarà possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’intero corpo docente ed in particolare della referente del progetto sportivo Prof. Ezio Tortora.
Al termine del convegno un momento dimostrativo delle attività a cura dei docenti di Ed. Fisica con il coinvolgimento dei ragazzi che hanno fatto parte delle rappresentative scolastiche ai Campionati Studenteschi e dei progetti collaterali sportivi del miur.

Associazioni sportive che hanno stipulato un protocollo d’intesa con l’Istituzione Scolastica
Scuola Secondaria di I° Grado FRESA-PASCOLI di Nocera superiore
per l’avvio di attività di comune interesse