Roccapiemonte: BICINCITTA’- UISP, sport per tutti

Roccapiemonte: BICINCITTA’- UISP, sport per tutti

Domenica 28 maggio alle ore 9,30 presso l’I.C Mons. Mario Vassalluzzo avrà inizio la manifestazione BICINCITTÀ, edizione 2023 organizzata dall’UISP, Unione italiana sport per tutti.
La manifestazione che avrà il patrocinio e la collaborazione del Comune e delle Istituzioni scolastiche con la partecipazione delle associazioni del territorio, rientra anche nella settima del movimento europeo
Bicincittà è mobilità alternativa, cultura urbana ed educazione ambientale; vuole offrire ai cittadini l’opportunità di vivere una giornata diversa, all’insegna dello sport, del vivere sano e della mobilità sostenibile; è una manifestazione rivolta a tutti, offrendo la possibilità di riappropriarsi di spazi urbani quotidianamente invasi dalle automobili.
Attraverso Bicincittà si intende rimettere in gioco l’uomo con le sue capacità di relazione, anche attraverso il corpo, con la sua fisiologia, con la sua energia, perché torni ad essere l’indicatore di riferimento della qualità della vita delle nostre città.
Promuovere la mobilità su due ruote significa condividere una nuova cultura del movimento, perché muoversi in bici vuol
dire accrescere la propria sensibilità nei confronti dell’ambiente, produrre meno inquinamento e sviluppare la cultura
del rispetto dell’ambiente e dei luoghi in cui viviamo”.
Pertanto, sono invitati a partecipare gli enti locali preposti per dare vita, finalmente, ad una progettazione della città del
futuro nell’ottica di una mobilità eco-sostenibile con piste ciclabili che rendono più sicuri gli spostamenti.
Martedì 23 maggio alle ore 10,30 si terrà la conferenza stampa in via Pigno presso
l’Auditorium dell’I.C. Mons. Mario Vassalluzzo.