E’ scomparso il Prof. Pino Cantillo, Professore Emerito di Filosofia Morale della Federico II, già presidente del Polo delle Scienze Umane e Sociali e direttore del Centro di Scuola di Alta Formazione.
Figura di alto prestigio internazionale, stimato ed apprezzato da colleghi degli Atenei di tutto il mondo, ha organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali.
Dal 2010 al 2013 è stato Presidente della Società Italiana di Filosofia Morale.
Il Professore Cantillo è stato assessore alla cultura del Comune di Salerno, presidente della Fondazione Filiberto Menna, dirigente politico del Pci, Pds, Ds e di Sinistra Italiana.
E’ stato uno dei promotori della Casa della Sinistra di Salerno e della coalizione impegnata alle recenti elezioni amministrative.
In decenni di militanza comune sono numerosi i momenti di condivisione di documenti congressuali e piattaforme programmatiche che io ed i suoi compagni più vicini abbiamo affidato a lui.
Il suo pensiero, che ha sempre espresso nelle occasioni più importanti della vita politica della nostra città, mancherà a tutti noi, suoi allievi, suoi amici, suoi compagni.
La nostra comunità politica perde un sicuro riferimento, in un tempo che richiede con forza, pensiero e politica.
Poche settimane fa abbiamo perduto il Prof. Giuseppe Cacciatore, oggi il Prof. Pino Cantillo: a Salerno mancherà un’altra voce guida in grado di farci riflettere sulle nuove sfide da affrontare per costruire un futuro migliore.
Andrea De Simone