Salerno: mozione per inserimento odg Consiglio comunale su rischi trasformazioni urbanistiche

La presente per sollecitare l’immediato inserimento all’Ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale e redatta ai sensi dell’art. 44 del Regolamento delle adunanze Consiliari. Il suddetto articolo sancisce che una mozione firmata da almeno tre consiglieri comunali vada iscritta all’Ordine del giorno della prima adunanza dopo la presentazione.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI SALERNO, anche alla luce della illegittimità di opere realizzate in assenza di titoli edilizi-urbanistici ed ai rischi per la pubblica incolumità che potrebbero conseguirne, evidenziata in una recente nota del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che, già nel 2021, ha provveduto a diffidare l’Amministrazione Comunale per l’attuazione di conseguenziali adempimenti.
IMPEGNA IL SINDACO a dare attuazione alla sentenza n. 91/2021 con cui il GIP del Tribunale di Salerno, dott.ssa Giovanna Pacifico, si è pronunciato in merito all’illegittimità di alcune trasformazioni urbanistico-edilizie realizzate nella città di Salerno in assenza dei necessari titoli abilitativi, adottando tutti i provvedimenti cautelari ed inibitori in riferimento al rischio concreto ed accertato di esondazione del Torrente Fusandola.
Si evidenzia che, come anche precisato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in risposta ad una recente interrogazione parlamentare, la competenza di ordinare il ripristino dello stato dei luoghi, in presenza di opere prive o carenti di titoli edilizio-urbanistici, è in capo al Comune ai sensi del DPR 380/2001.
Per quanto attiene, invero, all’adozione dei provvedimenti cautelari ed inibitori in relazione al rischio di esondazione del Torrente Fusandola, la competenza è specificamente del Sindaco, ai sensi dell’art. 54 C.4 del Dlg 267/2000 e successive modificazioni, nonché in qualità di Autorità locale di Protezione civile (Dlgs n. 1/2018).
I Consiglieri comunali
Roberto Celano – Forza Italia Michele Sarno – Fratelli d’Italia
Corrado Naddeo – Gruppo Oltre Domenico Ventura – Fratelli d’Italia
Donato Pessolano – Gruppo Oltre Dante Santoro – Lega
Catello Lambiasa – M5S Elisabetta Barone – Semplice Salerno
Claudia Pecoraro – M5S Antonio Cammarota