Salerno: mozione per inserimento odg Consiglio comunale su rischi trasformazioni urbanistiche

Salerno: mozione per inserimento odg Consiglio comunale su rischi trasformazioni urbanistiche

La presente per sollecitare l’immediato inserimento all’Ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale e redatta  ai sensi dell’art. 44 del Regolamento delle adunanze Consiliari. Il suddetto articolo sancisce che una mozione firmata da almeno tre consiglieri comunali vada iscritta all’Ordine del giorno della prima adunanza dopo la presentazione.

IL CONSIGLIO COMUNALE DI SALERNO, anche alla luce della illegittimità di opere realizzate in assenza di titoli edilizi-urbanistici ed ai rischi per la pubblica incolumità che potrebbero conseguirne, evidenziata in una recente nota del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che, già nel 2021, ha provveduto a diffidare l’Amministrazione Comunale per l’attuazione di conseguenziali adempimenti.

IMPEGNA IL SINDACO a dare attuazione alla sentenza n. 91/2021 con cui il GIP del Tribunale di Salerno, dott.ssa Giovanna Pacifico, si è pronunciato in merito all’illegittimità di alcune trasformazioni urbanistico-edilizie realizzate nella città di Salerno in assenza dei necessari titoli abilitativi, adottando tutti i provvedimenti cautelari ed inibitori in riferimento al rischio concreto ed accertato di esondazione del Torrente Fusandola.

Si evidenzia che, come anche precisato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in risposta ad una recente interrogazione parlamentare, la competenza di ordinare il ripristino dello stato dei luoghi, in presenza di opere prive o carenti di titoli edilizio-urbanistici, è in capo al Comune ai sensi del DPR 380/2001.

Per quanto attiene, invero, all’adozione dei provvedimenti cautelari ed inibitori in relazione al rischio di esondazione del Torrente Fusandola, la competenza è specificamente del Sindaco, ai sensi dell’art. 54 C.4 del Dlg 267/2000 e successive modificazioni, nonché in qualità di Autorità locale di Protezione civile (Dlgs n. 1/2018).

 

                                                              I Consiglieri comunali

 Roberto Celano  – Forza Italia                              Michele Sarno – Fratelli d’Italia

Corrado Naddeo – Gruppo Oltre                             Domenico Ventura – Fratelli d’Italia

Donato Pessolano – Gruppo Oltre                            Dante Santoro – Lega

Catello Lambiasa – M5S                                        Elisabetta Barone – Semplice Salerno

Claudia Pecoraro – M5S                                         Antonio Cammarota