Salerno: presentato libro di Autilia Avagliano “Din Don Down”

Salerno: presentato libro di Autilia Avagliano “Din Don Down”

Luciana Mauro

“Din Don Down” è un libro speciale. Lo ha scritto Autilia Avagliano e narra la storia di Alberto e dei suoi genitori, che hanno imparato a volare con lui.

Edito da Avagliano, il volume è stato presentato nell’elegante sala del circolo Canottieri Irno, in via Porto a Salerno. A far gli onori di casa Salvatore Fruscione, delegato alla cultura. Moderazione affidata a Maria Sansone, lettura dei brani Ilaria De Gennaro, recitazione Antonio Fusco. Serata speciale, per la rassegna che ospita presentazioni di libri scritti da autori noti e con tematiche di spessore culturale, artistico e sociale.
Il libro di Autilia, sensibile e attuale, interpreta il dramma di tanti genitori che oltre alle difficoltà di crescere ed educare un figlio disabile devono superare le più vistose barriere architettoniche: quelle di una società che emargina la diversità, di istituzioni che non aiutano ma deludono ogni aspettativa. Alberto, come tanti bambini down ha una sensorialità superiore alla media e una intelligenza speciale. Sa volare in alto, oltre le crudeltà di un mondo povero nell’anima. Lui vive, inventa, crea. E i suoi genitori con lui. Resta il dramma di chi non ce la fa e l’appello di Autilia è per loro, per queste famiglie lasciate sole. Nel racconto umano e sensibile c’è un messaggio profondo: condividere il dolore e le difficoltà è un atto di civiltà. E di autentica fede.