Salerno: Aci, adesione campagna “M’illumino di meno”

Salerno: Aci, adesione campagna “M’illumino di meno”

Aci Salerno aderisce alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno” – realizzata da Rai Radio 2 con il programma Caterpillar – spegnendo tutte le luci non necessarie e le insegne, a partire dalle ore 18:00 di oggi 16 febbraio.

“L’obiettivo – ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi –  è quello di sensibilizzare la popolazione salernitana ad adottare comportamenti più responsabili, senza compromettere la sicurezza; per questo cerchiamo di dare indicazioni a tutto il nostro personale, ai nostri collaboratori e ai nostri Soci, affinché adottino comportamenti virtuosi ed ecosostenibili”.

“L’invito che rivolgo a tutti – ha continuato il Presidente Demasi – è quello di spegnere sempre le luci non necessarie, purché ciò non avvenga a discapito della sicurezza sulle strade. Per questo l’ACI chiede ai politici e agli amministratori locali di aumentare l’illuminazione notturna degli attraversamenti pedonali, soprattutto in certe aree periferiche dove la scarsa visibilità mette a rischio la vita di pedoni e utenti vulnerabili. Abbassiamo le luci, dunque, ma accendiamo le strisce pedonali”.

“Ognuno di noi – ha confermato il Direttore dell’Aci Salerno Giovanni Caturano – può e deve fare la propria parte; anche un piccolo gesto può contribuire a diffondere la cultura del risparmio e della riduzione degli sprechi”.

Nella Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, l’Automobile Club Salerno spegnerà le insegne dei propri uffici ACI e SARA in Corso Garibaldi, 100 a Salerno, nonché quelle di 33 Delegazioni Aci, 14 Agenzie Sara Assicurazioni, 10 Centri di Soccorso Stradale Aci Global, 3 autoscuole del Network Aci Ready2go distribuiti su tutto il territorio provinciale di Salerno.

Una ulteriore occasione per dimostrare, con atti concreti, il forte impegno sociale dell’Automobile Club Salerno e dei suoi oltre ventimila Soci.

Il decalogo di M’illumino di meno:

1.      Spegni e fai spegnere le luci di casa tua, del tuo ufficio, del tuo condominio e del tuo Comune.

2.      Prepara una cena anti spreco con ricette svuota-frigo, alimenti a basso impatto ambientale, pasta cotta “a fuoco spento”.

3.      Rinuncia all’auto: cammina, pedala, usa i mezzi pubblici o la mobilità condivisa.

4.      Organizza un’attività di sensibilizzazione sui temi dell’efficienza energetica e del cambiamento climatico.

5.      Pianta alberi, piantine, fiori.

6.      Metti in circolo gli oggetti che non usi più.

7.      Condividi per risparmiare: il viaggio in auto, il wi – fi, …

8.      Organizza un evento non energivoro: un concerto in acustico, uno spettacolo alimentato dalle pedalate del pubblico, una partita al buio, una serata di osservazione astronomica.

9.      Fai un gesto sostenibile per l’ambiente in cui abiti o lavori: sbrina il frigorifero, applica il rompigetto ai rubinetti, installa una casetta per i pipistrelli …

10.    Indossa un maglione pesante e abbassa il riscaldamento