Salerno: 11 Febbraio Giornata del malato, beato Alberione “Sofferenza per apostolato”

Salerno: 11 Febbraio Giornata del malato, beato Alberione “Sofferenza per apostolato”

Antonietta Rago

Apostolato della sofferenza, attraverso la sofferenza quanto mai fecondo. L’11 febbraio è la XXX Giornata mondiale del malato ci fa riflettere come la sofferenza può diventare un apostolato sublime.

Scrive Papa Francesco nel suo messaggio che quando una persona sperimenta nella propria carne fragilità e sofferenza a causa della malattia (pensiamo ai numerosi ammalati che in questa pandemia hanno vissuto nella solitudine), anche il suo cuore si appesantisce, la paura cresce, gli interrogativi si moltiplicano, la domanda di senso si fa più urgente. Ci chiediamo allora quale significato, quale senso possono avere la sofferenza e il dolore. Il beato Alberione fondatore della Famiglia Paolina spiega che l’apostolato della sofferenza consiste nell’usare la sofferenza per i fini dell’apostolato: la gloria di Dio e il bene delle anime. Pertanto egli considera la sofferenza sommamente utile per l’apostolato. Dobbiamo avvicinarci a questa tematica in punta di piedi, convinti che abbiamo a che fare con un mistero che solo la grazia di Dio e la forza dello Spirito Santo possono illuminare.

In questa giornata presentiamo al Signore tutti gli ammalati e preghiamo per loro,  affinché con la luce dello Spirito trovino conforto nella fede e speranza nella nostra solidarietà fraterna. Maria, nostra Signora di Lourdes, interceda per tutti.