Vietri sul Mare: mostra artistica di Laura Bruno, disegni della Costiera Amalfitana

Vietri sul Mare: mostra artistica di Laura Bruno, disegni della Costiera Amalfitana

Luciana Mauro

Sarà l’ Aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare a ospitare, giovedì 12 gennaio, dalle ore 18,30, la mostra dell’artista Laura Bruno, curata da Vito Pinto. Tredici le opere in mostra, ispirate ai paesi della costiera amalfitana attraverso la tecnica del disegno, che valorizza il tratto fine della Bruno, sensibile interprete della realtà, che enfatizza senza stravolgerla la caratteristica di ogni luogo. Da Vietri a Cetara, fino a Maiori, Atrani, Amalfi, Ravello, Positano, le perle più ammirate della divina si susseguono in coppia sui pannelli allestiti con maestria nello spazio. Con l’autrice saranno presenti il sindaco di Vietri sul mare Giovanni De Simone, il presidente del Consiglio Comunale Daniele Benincasa e, con il sublime suono della sua chitarra, il maestro Espedito De Marino.

Una serata incantevole, illuminata dai colori tenui ma incisivi di una bravissima interprete della realtà che ci circonda, della quale riesce a cogliere le più vivide espressioni, trasformandole in suggestive rappresentazioni. In ogni quadro è racchiusa un’emozione, uno slancio dell’anima che si cala nei panorami incantevoli del luogo più bello del mondo. Qui la vita diventa favola, dolcezza, sogno. Attraverso percorsi ondulati della mano, Laura Bruno traduce i suoi pensieri, una creatività che si concretizza come in uno scatto dalla leggerezza del disegno al foglio. E lo anima di toni ora chiari e ora accessi nell’alternarsi di memorie, ricordi, sensazioni. Il cuore pulsa nell’attraversare insenature, vicoli, scorci di storia e di mare ravvivati dall’estro di una pittrice, un’artista a tutto campo, tra le più espressive del territorio italiano e straniero, apprezzata anche all’estero per l’elegante originalità delle sue creazioni.
Vietri ospita dunque, in questo inizio d’anno, una carrellata delle nostre bellezze, estrapolate dal fascino della divina costiera e trasferite nell’ Arte di una grande interprete dell’anima.
Luciana Mauro