Salerno: Assemblea di lancio piazze del sud contro autonomia differenziata per reddito

Salerno: Assemblea di lancio piazze del sud contro autonomia differenziata per reddito

Domenica 11 dicembre 2022 Assemblea di lancio delle piazze del sud contro l’autonomia differenziata per il reddito.

Da Salerno, città del Sud, riparte il Laboratorio La Riscossa del Sud per offensiva comune con l’Autonomia differenziata. Un’ assemblea di lancio delle piazze del Sud contro l’autonomia differenziata per il reddito in risposta alla proposta Calderoli.

La bozza presentata è improntata sulla logica della competitività e non della solidarietà, a svantaggio di quei principi di uniformità ed uguaglianza a solo vantaggio delle regioni più ricche, essa viola l’unità del Paese e della coesione sociale, un attacco feroce al Mezzogiorno come area vasta del paese e alle vite ci circa 20 milioni di persone, che ancora vivono nelle regioni meridionali.

Inoltre non ci sfugge l’introduzione, per una chiara accelerazione dello scellerato disegno di AD,  nel disegno di legge di bilancio all’ Art 143 la determinazione dei  “LEP”, quale soglia di spesa costituzionalmente necessaria per erogare le prestazioni sociali di natura fondamentale, per assicurare uno svolgimento leale e trasparente dei rapporti finanziari fra lo Stato e le autonomie territoriali, per favorire un’equa ed efficiente allocazione delle risorse collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), e la nostra preoccupazione va alla già annunciata rimodulazione del piano e ulteriori tagli  alla quota Sud.

All’assemblea  parteciperanno movimenti e realtà che si muovono sul terreno della lotta per il Sud, mondo sindacale e delle istituzioni, dei movimenti di conflitti ambientali e sociali, i movimenti meridionalisti per una convergenza che punta a costruire un protagonismo popolare capace di interpretare una opposizione politica e sociale, per la sistematizzazione di un’alternativa all’autonomia differenziata basata sui principi di solidarietà e coesione sociale da rilanciare in ogni piazza di ogni città meridionale.

L’assise si terrà presso la Casa del Volontariato, tra i nomi che vi parteciperanno Andrea Fumagalli (Rete BIN Italia), Giovanni Russo Spena (costituzionalista), Paola Nugnes (già Senatrice della Repubblica), Marina Boscaino (Comitato naz. Contro AD), a coordinare i lavori Loredana Marino e Natale Cuccurese (fondatori del Laboratorio La Riscossa del SUD).