Siano: Natale solidale della Misericordia con “Scatole di Natale”

Siano: Natale solidale della Misericordia con “Scatole di Natale”

Dopo anni di stop legati all’emergenza sanitaria che ha visto l’Associazione Misericordia di Siano operare in prima linea, si torna quasi alla normalità con un Natale ricco di iniziative.

L’8 Dicembre 2022 vedrà i volontari in Piazza San Rocco con un gazebo promozionale dell’associazione con lavoretti natalizi realizzati dai volontari e tanto divertimento per i più piccoli con palloncini e trucca-bimbi.

Nella stessa giornata verrà lanciata  l’iniziativa “Scatole di Natale“  per donare un momento di gioia e leggerezza a persone in difficoltà. L’iniziativa ha la finalità di mettere in circolo tanta solidarietà e permettere agli utenti delle strutture socio – sanitarie cittadine e a tante famiglie di trovare un dono inaspettato sotto l’albero.

Le scatole donate dovranno contenere: un capo di abbigliamento nuovo, un gioco o un passatempo, un prodotto per l’igiene personale, un prodotto dolciario a lunga conservazione, un biglietto con parole gentili e dovranno essere consegnate entro il 20 dicembre presso la sede della Misericordia.

Nei giorni che precedono il Natale le scatole verranno consegnate dai volontari agli utenti delle strutture sociali del territorio o a famiglie in difficoltà.

Il 12 Dicembre 2022 si chiude l’iniziativa “ Un giochino e un euro per ogni bambino” con la consegna di giochi ai bambini dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma e alle strutture Davide Ciavattini e la Casa di Flavio che ospitano le famiglie dei bambini ricoverati in ospedale con lo scopo di ricreare per loro un ambiente di vita il più vicino a un ambiente di casa.

È possibile donare giocattoli nuovi fino dall’11 dicembre presso la sede della Misericordia.

 Il 17 dicembre 2022  ritorna “La Spesa SOSpesa” iniziativa consolidata negli anni antecedenti al covid; i volontari saranno presenti per l’intera giornata del 17 dicembre dalle 8.30 alle 20.00 per raccogliere beni alimentari di prima necessità presso i punti vendita aderenti all’iniziativa. Quanto raccolto verrà consegnato a famiglie del territorio che vivono temporaneamente un momento di difficoltà.

Dal 21 dicembre 2022 al 5 gennaio 2023 non mancheranno i momenti di allegria e creatività per i più piccoli.

Grazie al sostegno del CSV Sodalis, la Misericordia realizzerà il progetto “ Officina del Natale” con laboratori creativi natalizi per bambini dai 6 agli 11anni residenti sul territorio di Siano.

I laboratori si svolgeranno presso la sede della Misericordia di Siano.

Il 21 e 23 Dicembre 2022 : Un pomeriggio con Babbo Natale! le attività si svolgeranno in presenza di ospiti speciali, Babbo Natale e i suoi elfi. I bambini con l’aiuto dei volontari realizzeranno lavoretti natalizi, verrà offerta loro cioccolata calda e biscotti per la pausa merenda, balli di gruppo con gli elfi e gli aiutanti di Babbo Natale, realizzazione della letterina di Natale, che verrà consegnata al nostro Babbo Natale, ricevendo in cambio buoni consigli e piccoli doni.

Il 30 dicembre 2022 : Finali e inizi strepitosi! I bambini con l’aiuto dei volontari realizzeranno lavoretti per il nuovo anno, letture condivise a tema, giochi di squadra, merenda.

Il 5 gennaio 2023 : Una calza piena di storie! Il laboratorio sarà incentrato sulla figura della Befana, attraverso la lettura di storie magiche legate alla Befana,  verranno realizzati lavoretti a tema, tombola con la Befana e distribuzione di tanti dolci e caramelle.

Per le adesioni rivolgersi alla sede della Misericordia entro e non oltre il 18 dicembre.

Altro aspetto importante dell’essere Misericordia è legato alla spiritualità e alla fraternità, il 5 dicembre i volontari della Misericordia di Siano hanno partecipato a un incontro di formazione spirituale presieduto da sua eccellenza Monsignor Andrea Bellandi , momento di condivisione positivo condiviso con le altre Misericordie della Diocesi.