Pompei: presentazione “Campus 3S GIVOVA e XXVIII ediz. Corsa della Pace 2022”

Pompei: presentazione “Campus 3S GIVOVA e XXVIII ediz. Corsa della Pace 2022”

GIVOVA è orgogliosa di sostenere e promuovere un’iniziativa di grande rilevanza etica e sociale nel Comune di Pompei, il “Campus 3S GIVOVA e la XXVIII edizione della Corsa della Pace 2022”, una importante manifestazione che lega in maniera indissolubile lo sport e la pace.

Numerosi eventi si susseguiranno questa settimana nella cittadina mariana.

La data di apertura è mercoledì 23 novembre, con la conferenza stampa di presentazione presso Palazzo De Fusco, a cui parteciperanno il  Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, l’Assessore allo Sport di  Napoli Emanuela Ferrante,  l’Assessore allo sport di  Ercolano Nello Iacomino, il Presidente dell’ A.S.D. Movimento Sportivo Bartolo Longo Giuseppe Acanfora,  il presidente GIVOVA Giovanni Acanfora, l’ Amministratore GIVOVA Giuseppina Lodovico, il Presidente Sportform l’avv. Tommaso Mandato, il presidente Fidal Campania prof. Bruno Fabozzi, Mons. Pietro Caggiano del Santuario di Pompei, lo speaker della manifestazione Gennaro Varrella. A moderare, il giornalista Rosario Naddeo.

Venerdì 25 novembre nella Sala Consiliare del Comune di Pompei si terrà il convegno  “Giovani e sport fanno correre la Pace contro tutte le Guerre”. Presenzieranno il Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio,  il Presidente GIVOVA Giovanni Acanfora e l’Amministratore Giuseppina Lodovico, il Presidente Sportform Avv. Tommaso Mandato.

Interverranno il giornalista e inviato di guerra Daniele Piervincenzi, il Consigliere Regionale Campania On. Massimiliano Manfredi, l’ex campione del mondo di pugilato Patrizio Oliva, il Boss del freestyle Antonio Colella, Mons. Pietro Caggiano e Don Ivan Licinio del Santuario di Pompei. Modera il giornalista Rosario Naddeo.

Anche quest’anno la manifestazione Campus 3S GIVOVA – Salute sport e solidarietà, nei suoi numerosi appuntamenti, si propone di trasformare parte di piazza Bartolo Longo in un villaggio della salute e della prevenzione: venerdì 25 con l’inaugurazione presso il Museo dell’impresa e sabato 26 novembre dalle ore 9.30 con lo svolgimento di numerose visite specialistiche totalmente gratuite.

Il ricco ciclo di eventi culminerà domenica 27 novembre con la XXVIII Corsa della Pace Napoli-Pompei: correranno atleti provenienti da tutta Italia che daranno lustro alla competizione sulla  distanza 30,150 Km. La partenza  è da Piazza Plebiscito ed il serpentone degli atleti percorrerà l’itinerario percorrendo Via Cesario Console, Via Acton, via Cristoforo Colombo, via Marina proseguendo per il Corso San Giovanni a Teduccio e poi gli atleti attraverseranno  le città vesuviane di Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata fino a tagliare la linea del traguardo di Piazza Bartolo Longo di Pompei davanti al Santuario della Beata Vergine del Rosario, la cui facciata, pare giusto ricordarlo, è intitolata proprio alla Pace Universale..

GIVOVA ancora una volta si fa dunque promotore e sostenitore di un evento dal significato profondo, portatore di un messaggio sano e positivo: si sta bene davvero solo facendo squadra, in nome dei più alti valori della pace e dello sport, che GIVOVA condivide e sostiene da sempre.