Salerno: Halloween, da Babà Napoli dolcezze tra vampiri e zucche

Salerno: Halloween, da Babà Napoli dolcezze tra vampiri e zucche

Maria Pia Vicinanza

Dopo la calda estate, che sprizza alternamente raggi di sole, in un  Autunno che stenta a decollare, la stagione dei morti s’accompagna sempre all’ estate di San Martino.

Ed alla tradizione che vuole, per l’occorrenza, torrone a volontà. Babà Napoli ne prepara per tutti i gusti: al pistacchio, alla nocciola, al rhum, alla vaniglia. “La nostra produzione continua ad essere sempre più ricca e colorata- commenta Carmine Landi soddisfatto, impegnato nell’arte pasticciera con entusiasmo e grinta.- I babà senza dubbio restano ancora i privilegiati della nostra nutrita clientela, che ama viziarsi non solo la Domenica, con i soffici dolci farciti in tanti modi: ricotta e pera, cioccolato e cocco, pistacchio, Nutella, crema ed amarene, con frutta esotica e di stagione. Ma per l’autunno, i nostri banconi offrono anche delizie alle castagne, che anticipano le prelibatezze natalizie: dai calzoncelli farciti, al Monte Bianco, che tra panna e castagne, prende tutti per la gola. La città si prepara al boom turistico dell’evento ormai consolidato delle Luci d’Artista, per cui tanti fanno capolino nei nostri punti vendita, sia nella zona Orientale, che al centro della città e Provincia”.

E da Babà Napoli nessuna ricorrenza resta senza prender tutti per la gola. Per la festa di Halloween, che Alessandro Napoletano nel punto vendita in zona Carmine non bypassa, tra decorazioni allegre e colorati striscioni ai banconi, mattonelle d’arachidi salate, panna con glassata a meringhe con nocciole,  a limone, tronchi con babà all’interno, tronchetti panna e nutella. Dalla pasta frolla nelle classiche forme di zucca,  pipistrello, fantasmini, tra classici babà farciti e dolci di mandorle!

Per il ponte d’Ognissanti, ancora dolci con castagne a volontà, oltre i classici calzoncelli. Accanto ai tradizionali babà con farciture sempre più variegate, tranci di torrone e monoporzioni a pistacchio, nocciola, caffè, cioccolato fondente con riso soffiato e con mandorle salate. Sui banconi troneggiano creme spalmabili, senza glutine: a cocco e nutella, a latte, a cioccolato fondente, a pistacchio ed a nocciole. Insomma, tra i semifreddi di castagne, la signora mont blanche, la regina delle torte in vetrina, non resta altro che farsi prendere per la gola, per deliziare il palato!