Battipaglia: Associazione Marco Iagulli “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza 2022” Io corro per loro

Battipaglia: Associazione Marco Iagulli “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza 2022” Io corro per loro

IO CORRO PER LORO“, un’iniziativa promossa dalla #FIAGOP  (federazione nazionale delle Associazioni Genitori di bambini che hanno contratto tumori).

L’associazione Marco Iagulli   per il secondo anno  svolge l’evento  a Battipaglia il 16 Ottobre 2022, ma che interessa diverse città italiane ed Europee , Parigi, Bruxelles e Città del Lussemburgo,.

Una ‘corsa’, ma non solo una raccolta fondi  che ci vede uniti al fine di sostenere la ricerca per i farmaci a favore dell’oncologia Pediatrica.

L’evento si svolgerà anche e soprattutto a villa borghese a Roma dove ci saranno anche un gruppo di volontari della Marco Iagulli presenti per sostenere l’evento.

Per questo saremo in  diretta con tantissime altre città, per far sentire la nostra presenza e la nostra vicinanza ai piccoli guerrieri e grazie alla partecipazione di associazioni sportive battipagliesi e artisti vari, sarà anche un grande momento di socialità e intrattenimento.

Ogni anno, nel mese di settembre, centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nella rete Childhood Cancer International – CCI, danno vita in tutto il mondo ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sui tumori in età pediatrica per difendere il diritto all’accesso alle cure d’eccellenza e alla migliore qualità di vita per tutti i bambini e gli adolescenti colpiti dal cancro.

Un’iniziativa unica, per sensibilizzare le persone sull’importanza della ricerca scientifica  per curare e prevenire malattie come il cancro infantile.

Il numero di neoplasie maligne (leucemie, linfomi e tumori solidi) atteso ogni anno in Italia, nella fascia di età 0-19 anni, è circa 2.200 casi.

Grazie agli straordinari progressi compiuti dalla ricerca accademica e clinica negli ultimi decenni, circa l’80% di loro guarirà, ma circa il 20%, circa 440 tra bambini e ragazzi, non sopravvivrà al tumore.

L’evento si svolgerà per le strade di Battipaglia dalle 8,30 e termina alle 11,00 con la conclusione di vari spettacoli a piazza Madonnina, dove vi aspetteranno vari artisti come il grande Mino Abbacuccio di Made in Sud, LASISì, LE GINESTRE, FABIOLA FORLENZA E SALVATORE SCIRè. Saranno distribuiti piccoli gadgets per i piccoli.