Eboli: scout C.N.G.E.I., apertura anno attività

Eboli: scout C.N.G.E.I., apertura anno attività

Il via alle attività sarà dato domenica mattina 9 ottobre 2022 presso lo Scout Park Maurizio Bruno Rapaccini, in località Sant’Antonio ad Eboli.
Lì una cerimonia ufficiale aprirà le celebrazioni per il nuovo anno scout del C.N.G.E.I., associazione scout laica nata in Italia nel lontano 1912 e presente ad Eboli dal 1992.
Sarà una giornata di condivisione e di inclusione, durante la quale gli scout terranno un laboratorio di cittadinanza attiva in collaborazione con la Cooperativa Sociale CSC – Credito Senza Confini nell’ambito del progetto SuPrEme.
Il progetto SuPrEme realizza interventi di innovazione sociale per l’integrazione culturale, sociale, occupazionale ed abitativa dei cittadini di Paesi Terzi vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura nei territori dei Comuni della Piana del Sele.
La festa per l’apertura dell’anno scout è aperta alla cittadinanza e vedrà i partecipanti impegnati in attività all’aria aperta dalle ore 9:30 fino alle 12.30, a testimonianza dell’impegno civico che ciascuno scout profonde per “lasciare il mondo migliore di come l’ha trovato”, secondo l’insegnamento del fondatore Baden Powell.
Scout Park Maurizio Bruno Rapaccini, è uno spazio dedicato alle attività di volontariato per l’educazione all’aria aperta dei giovani dagli otto anni in su, aperto a tutti i cittadini, dove si sperimenta la cura per l’ambiente e l’inclusione sociale.
Il gruppo scout C.N.G.E.I. di Eboli ha in affido quest’area verde di proprietà comunale sita in località Sant’Antonio, di circa 2’500 mq, della quale si prende cura quotidianamente, rendendola disponibile alle attività per i giovani e per tutta la cittadinanza.
Programma – domenica 9 ottobre 2022
Ore 9:30 Attività di accoglienza e conoscenza
Ore 10:00 Saluti istituzionali e cerimonia di apertura dell’Anno Scout
Ore 10:30 Giochi all’aria aperta e piccoli lavori di giardinaggio
Ore 12:00 Area pic-nic rinfresco e momenti di condivisione